Per il Comune di Marsala un 2004 record per presenza turistica
Sono stati 100.767 i visitatori che hanno scelto Marsala lo scorso anno
Ora è ufficiale. Sono stati 100.767 i visitatori che hanno scelto Marsala lo scorso anno: una record per la città, che spazza il precedente risalente al '99 quando i turisti superarono quota novantatremila presenze.
Dai dati diffusi dall'Apt di Trapani si rileva che Marsala chiude il 2004 in seconda posizione nella classifica provinciale: davanti resta sempre Castelvetrano (quasi 123 presenze); mentre al terzo posto c'è Erice (oltre 97 mila presenze), quindi Trapani (quasi 93 mila) e Mazara del Vallo (poco più di 63 mila turisti).
''Questo evidente incremento - sottolinea Franchetta Giacalone, assessore al turismo - se da un lato ci conforta, dall'altro ci carica di responsabilità: riteniamo di poterle assolvere grazie alle iniziative che questa Amministrazione comunale ha in cantiere''.
Il riferimento è in primo luogo al parco archeologico di Marsala, al quale dallo scorso anno si è dato un forte impulso, peraltro ripagato con le ultime scoperte di Capo Boeo: prima fra tutte la "Venere" trovata in prossimità della Chiesa di San Giovanni.
Molte altre, comunque, le iniziative dell'Amministrazione per attirare turisti in questo versante della Sicilia, presentate recentemente alla Bit di Milano sotto lo slogan ''Marsala tutto l'Anno'', che - dice il sindaco Eugenio Galfano - ''vuole essere un invito a cogliere in ogni stagione le bellezze culturali e paesaggistiche della nostra città. Da qualche anno poi, aggiunge il sindaco, stiamo lavorando perchè Marsala svolga un ruolo da protagonista nella ritrovata centralità del Mediterraneo: e i risultati cominciano a vedersi''.