Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Per il Sud-Est un programma unico all'Expo 2015

All'interno del Cluster BioMediterraneo i territori di Ragusa e Siracusa in armonia e piena sinergia

13 aprile 2015

Un programma unico per il Sud-Est della Sicilia nelle due settimane all’interno del Cluster Biomediterraneo, ad Expo Milano 2015, che coniuga armonia e sinergia istituzionale tra i territori di Ragusa e Siracusa.
Il responsabile unico del Cluster Biomediterraneo Dario Cartabellotta e il Direttore Generale del Dipartimento Agricoltura Rosaria Barresi, entrambi nella qualità di Commissari Straordinari uscenti delle Province di Ragusa e Siracusa, hanno riunito i rappresentanti dei Gruppi di Azione Costiera, Gac dei Due Mari e Gac Ibleo e i Gruppi di Azione Locale, Gal Natiblei e Gal Eloro, oltre ai coordinatori dei tavoli provinciali di Ragusa e Siracusa, in vista dell’Expo al fine di definire il programma degli appuntamenti e degli eventi che comporranno il palinsesto per le due settimane destinate al Sud-Est siciliano, ovvero dal 15 al 28 giugno 2015. È stato inoltre ampliato il palinsesto dedicato al territorio del Sud-Est con l’assegnazione di un’ulteriore settimana, prevista per il mese di ottobre.

L’idea-forza riconosciuta da tutti i partecipanti alla riunione è stata quella di stilare un programma unico in grado di esaltare sapori, odori e colori della cultura alimentare del Sud-Est integrando le proposte finora formulate in unico palinsesto che privilegi le eccellenze del territorio del Sud-est.

A parte le due settimane dedicate al Sud-Est vi sono due eventi fuori programma inseriti nel calendario del Cluster Biomediterraneo. Uno è in programma il 5 maggio con uno speak-easy dedicato alla mostra "Colore per la terra" degli artisti del Gruppo di Scicli che vuole essere anche un omaggio a Piero Guccione, pittore e incisore siciliano, che festeggerà il suo ottantesimo compleanno all’Expo.
La mostra, ideata e curata da Elisa Mandarà, si terrà a Ragusa dal 5 maggio al 14 giugno 2015 nel Museo della Cattedrale, presso Palazzo Garofalo. Per il giorno dell’inaugurazione è previsto un collegamento via streaming con Milano da Ragusa.


Francesco Cafiso, foto di Paolo Galletta

L’altro evento di rilievo è il concerto del jazzista Francesco Cafiso e della sua Banda all’interno del Cluster per il 30 maggio con uno speak easy riguardante la presentazione del calendario della nona edizione del Vittoria Jazz Festival e Cerasuolo Wine.

Gli appuntamenti previsti per i 180 giorni che animeranno l’Expo saranno molteplici: educazione alimentare per le scuole, show coking, happy hour con personaggi della cultura e dell’arte, week end a tema e coinvolgeranno l’intero territorio siciliano secondo il seguente palinsesto:
1-10 maggio "Little Island" / 11-17 e 18-24 maggio "Palermo" / 25-31 maggio/1-7 giugno "Mediterranean Cost Sicily" / 15-21/22-28 giugno "Sud-Est Sicilia" / 29 giugno-5 luglio "Heart of Sicily" / 6-12/13-19 luglio "Etna" / 20-26 luglio "Nebrodi" / 27 luglio-2 agosto "Madonie" / 3-9 agosto "Sicani" / 10-16 agosto "Caltanissetta" / 17-23 agosto "Enna" / 24-30 agosto "Peloritani" / 14-21 settembre "Dieta Mediterranea".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 aprile 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia