Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Per l'immigrazione la soluzione sia europea

Anche il Financial Times difende l'operazione Mare Nostrum e bacchetta l'Ue

10 luglio 2014

"L'emergenza immigrazione che sta investendo l'Italia deve essere affrontata dall'Europa". Lo ha detto il ministro della Difesa, Roberta Pinotti in audizione alle commissioni Difesa congiunte di Camera e Senato.
"In questi giorni, in questi mesi - ha spiegato Pinotti - viviamo il dramma del flusso, apparentemente senza fine, di migranti e richiedenti asilo che cercano di attraversare il Mediterraneo per trovare rifugio in Europa. Noi, qui, siamo consapevoli che la Sicilia, e il nostro Meridione in generale, costituiscono la propaggine meridionale dell'Europa, non solo dell'Italia".

"Siamo consapevoli che non può esistere una soluzione al problema - ha sottolineato - che non sia propriamente europea. E sappiamo che deve essere l'Europa, nella sua interezza, ad affrontarlo alla radice, laddove le crisi e i conflitti mettono in moto questo processo perverso che, in un tempo, priva le terre d'origine delle forze migliori, mette a dura prova le capacità di accoglienza nelle terre d'approdo e arricchisce le organizzazioni criminali che gestiscono il traffico di esseri umani".

Intano, anche l’autorevole quotidiano londinese Financial Times difende l'operazione Mare Nostrum e bacchetta l'Europa. "L'Italia merita l'aiuto dell'Unione europea sull'immigrazione" e l'impegno del nostro Paese per soccorrere i rifugiati dall'Africa "non può essere ignorato", ha scritto oggi FT. "Ciò che fa arrabbiare Matteo Renzi e gli italiani è che si sentono soli nel loro sforzo per salvare vite umane", scrive il giornale della City londinese, ricordando come l'Italia "paghi 9 milioni di euro al mese per finanziare l'operazione Mare Nostrum ma riceva poco sostegno dall'Ue". Inoltre, scrive ancora il FT, "gli italiani sono irritati anche dal fatto che gli altri governi del'Unione rifiutano l'onere di dare alloggio a queste persone".
"È vero - aggiunge il giornale - che la Germania l'anno scorso ha accolto 100.000 richiedenti asilo. Ma la maggior parte dei Paesi Ue, timorosi di aizzare umori anti-immigrazione, ha offerto asilo solo a poche centinaia".

Il giornale prende apertamente le difese di Mare Nostrum, rispondendo alle due più diffuse obiezioni: a chi afferma che l'operazione - che nel solo 2014 ha raccolto in mare 65.000 persone - incoraggia gli sbarchi fa notare come questi siano aumentati in modo vistoso anche in Grecia. E a chi propone in alternativa un aiuto economico alla Libia e ad altri Paesi di provenienza ricorda come simili soluzioni "non portino risultati in tempi brevi".
Quanto alle soluzioni proposte, l'Ue dovrebbe, secondo il giornale, "mettere più energia nel costruire relazioni con i Paesi" del Nord Africa, pur riconoscendo che, nel caso della Libia, questo appare più problematico. Ma soprattutto, "i governi dell'Ue dovrebbero mostrare più buona volontà nel dare rifugio ai migranti", perché l'Ue nel suo insieme, per esempio, "è stata particolarmente poco generosa nei confronti dei rifugiati dalla Siria": a fronte del milione di profughi siriani ospitati dalla Turchia, l'Europa ne ha accolti solo 100.000. "C'è posto per ospitarne di più". [Informazioni tratte da ANSA, Lasiciliaweb.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 luglio 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia