Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Per l'Italia una ''dolce'' vittoria: terzo posto per i pasticceri italiani ai Campionati del Mondo di Pasticceria

26 gennaio 2007

E' una ''dolce'' vittoria quella che l'Italia ha portato a casa classificandosi al terzo posto nel Campionato del Mondo di Pasticceria, che si è svolto il 21 e 22 gennaio scorsi, presso il Lione-Expo, in Francia. Giunto alla decima edizione, il campionato è un concorso internazionale riservato ai cuochi professionisti, evento ricco quanto vario che riunisce ogni due anni chef provenienti da 20 Paesi diversi, per promuovere e valorizzare la professionalità dell'arte dolciaria.

Quest'anno la squadra vincitrice in assoluto è stata il Giappone, seguito dal Belgio cui è stata assegnata la medaglia d'argento. Ma anche il nostrano terzo posto è un trionfo, considerato che era dal lontano 1997 che l'Italia non saliva sul podio della pasticceria mondiale.
A portare a casa quella volta la prima, ed unica al momento, medaglia d'oro fu Luigi Biasetto, oggi presidente del Club Coppa del Mondo di Pasticceria - Sezione Italia ed ''allenatore'' della delegazione italiana a Lione. Con lui, stavolta, a rappresentare la nazionale dei pasticcieri italiani, un trio di fuoriclasse dell'arte dolciaria, formato dal ''romano di Campobasso'' Fabrizio Donatone, dall'aquilano Angelo Di Masso e dal torinese Fabrizio Galla. Il loro è stato senz'altro un gioco di squadra, ma ognuno ha portato in gara a Lione creazioni diverse, vere e proprie opere d'arte realizzate con lo zucchero da Donatone, con il ghiaccio da Di Masso e con il cioccolato da Galla.

Così hanno sbaragliato quasi tutti i concorrenti: 60 professionisti che, in rappresentanza dei 5 continenti, si sono esibiti in squadre da tre pasticcieri, ognuna delle quali ha proposto un dolce al cioccolato, un dolce con gelato e un dolce al piatto, tipico del Paese in competizione. Tutte le ricette sono state accompagnate da creazioni artistiche in cioccolato, zucchero e ghiaccio.
I tre italiani hanno conquistato anche il Premio Speciale della Stampa con una deliziosa quanto calorica torta al cioccolato.
Ma a Lione il made in Italy ha vinto in modo assoluto: la maggior parte degli ingredienti utilizzati dai primi classificati erano infatti di produzione italiana, come i pistacchi utilizzati dal Giappone.

Fonte: Agenzia Internazionale Stampa Estero

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

26 gennaio 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia