Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Per l'Itinerarium Rosaliae un nuovo percorso multimediale

Un percorso espositivo-multimediale per valorizzare i borghi del cammino di Santa Rosalia

29 ottobre 2024
Per l'Itinerarium Rosaliae un nuovo percorso multimediale

Un nuovo percorso espositivo-multimediale per valorizzare l'Itinerarium Rosaliae, cammino religioso-culturale-naturalistico dedicato alla patrona di Palermo. Il progetto, intitolato "I borghi del cammino di Santa Rosalia", è promosso dall'assessorato regionale dei Beni culturali e dell'Identità siciliana (servizio 5 valorizzazione e promozione del patrimonio culturale pubblico e privato) e realizzato dall'Agenzia di sviluppo del Mezzogiorno.

Itinerarium Rosaliae

Audioguide multilingua racconteranno a pellegrini e turisti il patrimonio culturale dei borghi lungo i circa 200 chilometri da Santo Stefano Quisquina, in provincia di Agrigento, fino a Palermo al santuario di Monte Pellegrino, attraverso sentieri, regie trazzere, mulattiere e strade ferrate dismesse fra i comuni di Castronovo di Sicilia, Bivona, Prizzi, Palazzo Adriano, Burgio, Chiusa Sclafani, Contessa Entellina, Bisacquino, Campofiorito, Corleone, Piana degli Albanesi, Altofonte e Monreale. Altre informazioni saranno fornite da roll up nei Comuni con la mappa dei borghi e la storia dell'itinerario.

Itinerarium Rosaliae

"La realizzazione di questo itinerario multimediale fa parte di una serie di iniziative promosse dall'assessorato dei Beni culturali in occasione del 400° anniversario dal ritrovamento delle reliquie di Santa Rosalia, per la valorizzazione dell'identità siciliana e del patrimonio culturale della città - ha detto l'assessore ai Beni culturali, Francesco Paolo Scarpinato - Una testimonianza tangibile della profonda devozione e del fervente sentimento che animano i devoti e i fedeli del capoluogo. Attraverso questo percorso, che si snoda nei comuni interni della Sicilia, abbiamo voluto ripercorrere luoghi sacri e testimonianze spirituali e culturali della protettrice di Palermo, simbolo eterno di speranza".

- Itinerarium Rosaliae (Guidasicilia)

Hai un'azienda che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

29 ottobre 2024
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia