Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Per la Gesip solo fumate nere...

E' saltato per la terza volta l'incontro tra il governatore Crocetta e il ministro Fornero sulla Cig in deroga per la Sicilia

14 marzo 2013

"L'indisponibilità 'per ragioni istituzionali' del Presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta ha reso impossibile, per la terza volta, l'incontro con il ministro del Lavoro, Elsa Fornero". Lo ha fatto sapere lo stesso ministro in una nota. L'incontro, al quale avrebbe dovuto partecipare anche il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, che aveva confermato la sua partecipazione - si legge nella nota -  era stato più volte richiesto dallo stesso Crocetta e avrebbe avuto come oggetto la Cig in deroga per la Sicilia.

"Sono veramente contrariato per il fatto che il ministero del lavoro abbia sostenuto che l'incontro di non si è potuto svolgere nonostante la Regione siciliana fosse presente al tavolo con due assessori, all'Economia e al Lavoro. Se il presidente della Regione non riesce ad andare personalmente e delega i suoi assessori con mandato pieno, non vedo dove sia il problema".
Questa la replica del governatore alla nota del ministero del lavoro. "Non potevo andare a Roma - ha aggiunto - per il semplice motivo che oggi (ieri per chi legge, ndr) è in discussione all'Assemblea siciliana il ddl sulla riforma delle Province, un provvedimento importante che dovrà essere approvato in tempi brevi. Non avendo il dono dell'ubiquità, gli assessori esistono proprio per rappresentare il presidente quando non può partecipare a un'iniziativa".

Intanto, ieri mattina un gruppo di operai della Gesip hanno inscenato un sit-in di protesta a piazza Indipendenza, davanti Palazzo D'Orleans, sede della  presidenza della Regione. La protesta è scattata dopo aver appreso la notizia che il governatore della Sicilia ha "disertato" il vertice romano durante il quale si sarebbe dovuto discutere della cassa integrazione in deroga e in particolare dell'estensione del paracadute sociale per i 1800 dipendenti della società partecipata, di cui il Comune è socio unico, senza paga né lavoro dal 1 gennaio. I gruppi di lavoratori hanno dopo bloccato il traffico nel centro cittadino.

"Al fine di chiarire definitivamente senza indugi, senza se e senza ma, il tentativo di scaricare la responsabilità della grave situazione della Gesip sulla Regione, che non ha nessuna responsabilità e che ha dichiarato più volte di essere disponibile a trovare una soluzione per risolvere il problema lavoratori Gesip, ed essendo intendimento del Comune di Palermo affrontare tale questione soltanto con gli strumenti della cassa integrazione in deroga" Crocetta ha comunicato la convocazione per domani, venerdì 15 marzo alle ore 11, a palazzo d'Orleans, di un tavolo regionale, come previsto dalla legge, avente come oggetto la cassa integrazione per i lavoratori della Gesip.

[Informazioni tratte da ANSA, GdS.it, Adnkronos/Ign, Repubblica/Palermo.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 marzo 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia