Per la ricostruzione della Cattedrale di Noto sono stati stanziati un milione di euro
''Il capo dipartimento della Protezione civile, Guido Bertolaso, ha emanato una nuova ordinanza sulla ricostruzione della cattedrale di Noto che stanzia un milione di euro per la prosecuzione dei lavori''. Lo ha comunicato l'onorevole Nicola Bono, sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali, al vescovo di Noto, monsignor Malandrino.
''È stata definitivamente sancita la scelta di realizzare opere pittoriche moderne ma contestualizzate rispetto al patrimonio artistico della chiesa - ha aggiunto - Una vera e propria operazione culturale che, dopo la ricostruzione della cattedrale come era e dove era, rappresenterà un elemento di novità che, negli anni a venire, potrà costituire un'ulteriore e autonoma capacità d'attrazione''.
''Un altro fondamentale aspetto dell'ordinanza - ha proseguito - è la prevista istituzione di una commissione consultiva, che sarà formata da sette esperti, con specifiche competenze professionali in materia di beni culturali, architettonici ed artistici, con l'importante ruolo di lavorare all'armonizzazione degli interventi, la commissione garantirà quindi standard qualitativi di altissimo livello''.
''L'ordinanza - ha spiegato Bono - attribuisce al prefetto di Siracusa, nella qualità di commissario delegato per la ricostruzione, la competenza ad espletare tutte le attività necessarie per l'ottenimento di un adeguato livello artistico degli interventi di rifinitura interna. L'importanza di questo provvedimento - ha concluso - è di assoluta grandezza, in quanto sana quel vuoto legislativo che avrebbe oggettivamente impedito il completamento della ricostruzione''.
Fonte: La Sicilia