Per Lampedusa e Pantelleria, voli garantiti fino al 31 ottobre
Estate "salva" per albergatori e turisti che potranno raggiungere le due isole al costo di 35 euro a biglietto
L'allarme è rientrato, almeno per qualche mese. I voli per Lampedusa e Pantelleria sono garantiti fino al 31 ottobre. Con la speranza che si arrivi senza intoppi a una soluzione fino alla fine del 2012. Estate "salva" quindi per gli albergatori e turisti che potranno regolarmente raggiungere le due splendide isole utilizzando le cosiddette tratte sociali, al costo di 35 euro a biglietto.
Il futuro però rimane un'incognita che, secondo il presidente dell'Enac, Vito Riggio, occorre risolvere al più presto. "Meridiana - ha spiegato Riggio - ha accettato di effettuare i voli con 10 milioni di euro messi a disposizione da noi e dalla Regione fino a fine ottobre, speriamo di convincere la compagnia a prorogare l'impegno con la stessa cifra fino al 31 dicembre".
Decisivo in tal senso è stato l'incontro di ieri pomeriggio tra Riggio e l'amministratore delegato della Compagnia, Giuseppe Gentile: poi servirà l'ok da parte del ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera.
Una serie di passaggi che non risolvono comunque una questione di fondo: se non si pensa in tempo ad una nuova strategia sarà dura trovare chi possa garantire i collegamenti con Lampedusa e Pantelleria a quelle cifre. Il rischio più che concreto è che le rotte invernali vengano affidate esclusivamente al libero mercato, e di conseguenza abbiano costi molto più alti.
"La gara per le rotte a 35 euro è andata deserta, nessuna compagnia la vuole fare perché considera non sufficienti i 15 milioni di euro che avevamo a disposizione nonostante una serie di interpelli", ha spiegato ancora Riggio annunciando l'imminente apertura di due nuove aerostazioni nelle due isole. "Forse la cosa migliore - ha sottolineato il numero uno dell'Enac - è che la Sicilia si prenda questi due aeroporti e faccia una legge per incentivare i voli. Insomma, che se la sbrighi da sola. E' una proposta che farò al ministro Passera. In ogni caso bisogna trovare una proposta alternativa. Secondo me la soluzione potrebbe essere una società mista, con la Regione protagonista. Nessun bando, si rischia di perdere del tempo inutilmente".
Sulla vicenda è intervenuto, tra gli altri, il segretario regionale di Grande Sud, Pippo Fallica: "Per Lampedusa - ha detto - non serve l'ennesima soluzione tampone. Basta con il sistema della prorogatio. La continuità territoriale sia una realtà e non un proposito o peggio ancora una concessione da rinnovare nel tempo". [Fonte: Italpress - Corriere del Mezzogiorno]
- Nessun volo per Lampedusa e Pantelleria (Guidasicilia.it, 30/04/12)