Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Per le prossime elezioni regionali...

Il Pdl stringe il cerchio su Miccichè, Fava si rivolge ai delusi del Pd

10 agosto 2012

Salvo sorprese, sarà Gianfranco Miccichè, leader di Grande Sud e tra i fondatori di Forza Italia, il candidato del Pdl alla presidenza della Regione siciliana. Berlusconi ha deciso due settimane fa affidando al segretario Angelino Alfano il compito di costruirgli attorno l'alleanza.
Alfano ha incontrato anche il leader del Pid, Saverio Romano, che dopo aver rilanciato l'ipotesi Leontini, si è detto disponibile a lavorare per trovare una soluzione condivisa, in grado di ricompattare il centrodestra. L'altro nome al vaglio del Pdl, quello del rettore di Palermo Roberto Lagalla, sembra ormai sia stato accantonato, alla luce anche di alcuni sondaggi.
Secondo fonti del Pdl, Alfano potrebbe ufficializzare la candidatura di Miccichè a breve. Intanto, il segretario lavora per convincere i dirigenti più scettici, soprattutto l'area catanese che fa riferimento al coordinatore Giuseppe Castiglione e al senatore Pino Firrarello.
"Di fronte alle spaccature del centrosinistra, dobbiamo fare ogni sforzo per ricompattare la coalizione, mettendo da parte personalismi e quanto accaduto negli ultimi anni nel centrodestra", dice Toto Cordaro, vice presidente del Pid all'Ars.
Si guarda anche in casa Fli. Nei giorni scorsi Miccichè ha visto Gianfranco Fini due volte, "incontri cordiali e costruttivi", dicono negli ambienti di Grande Sud.

Intanto, per quanto riguarda il centrosinistra, dopo l’annunciato appoggio dell’Udc a Rosario Crocetta, anche il Partito democratico ha deciso di sostenere l’ex sindaco di Gela. È quanto  emerso a conclusione di un giro di consultazioni fatte dal segretario siciliano dei democratici, Giuseppe Lupo, con i  dirigenti del partito e con lo stesso Crocetta. Lupo convocherà la direzione regionale dei democratici per la formalizzazione della candidatura. Domani, Lupo e Crocetta terranno una conferenza stampa  congiunta nella sede del Pd,  a Palermo.

Ma non tutti nel Pd sono favorevoli ad appoggiare Crocetta, ancora di più dopo il sostegno dell’Udc. A questi "delusi" si rivolge l’altro candidato alla presidenza della Regione siciliana, Claudio Fava: "Credo che molti dirigenti, amministratori ed elettori siciliani del Pd vivano in queste ore con grande disagio l'accordo elettorale con l'Udc e l'imposizione di un candidato da parte del partito di Casini. A quei dirigenti, a quegli amministratori e a quegli elettori mi rivolgo per costruire insieme un percorso che affranchi finalmente la politica siciliana dall'esperienza recente ed infelice dei governi Cuffaro e Lombardo". "Sono pronto a essere il loro candidato, in nome di un progetto politico - aggiunge - che voglia restituire ai siciliani un governo libero da obbedienza, da clientele, senza reticenze. La debolezza della destra, il fallimento del progetto di Lombardo e le ambiguità dell'Udc che continua a imbarcare profughi del Pdl e del Mpa ci offrono una straordinaria opportunità per cambiare il corso della storia della Sicilia, riscattando una politica fino ad oggi piegata sempre alle ragioni del consenso e delle clientele". "E ciò a patto di trovare il coraggio per una scelta che non sia di mediazione. La rivoluzione promessa da Crocetta è durata appena un giorno, poi il rivoluzionario s'è alleato con il partito di Cuffaro. Io non prometto rivoluzioni ma cambiamento, coerenza, trasparenza nelle parole e nelle intenzioni. Spero che quella parte del Pd che intende davvero voltare pagina in Sicilia voglia ritrovarsi con me in questa sfida".

Si è detto molto dispiaciuto il coordinatore della segreteria nazionale dei Comunisti italiani-Federazione della Sinistra, Orazio Licandro, perché "Rosario Crocetta in effetti avrebbe potuto costituire una promessa, ma che se lo contendano Lombardo e l'Udc non è il viatico migliore per appassionare il popolo siciliano. Resta ancora da capire se è in discontinuità di Lombardo o dell'Udc o, viceversa, in continuità di chi è. E qualunque sia la risposta, è un articolo che non ci interessa". "Auguri a Rosario Crocetta - ha aggiunto Licandro - ma noi continuiamo a lavorare per un polo di sinistra che (sperando ancora che la sordità del Pd non sia definitiva) andrà avanti da solo perchè l'unica proposta seria che aspettano tutti i siciliani è una proposta di radicale rottura e discontinuità con i dieci anni che abbiamo alle spalle".

[Informazioni tratte da ANSA, Lasiciliaweb.it, GdS.it]

- Anche Forconi e preti in corsa per le regionali (Guidasicilia.it, 09/08/12)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 agosto 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia