Per le Regionali la corsa ritorna a tre. Il leader della lista dei consumatori ha ritirato la propria candidatura
Per un lungo periodo di tempo i contendenti allo scranno della presidenza della Regione Siciliana sono stati Totò Cuffaro e Rita Borsellino. Poi il leader di Alleanza siciliana, Nello Musumeci, ha deciso di correre insieme ai due personaggi forti delle prossime elezioni che si terranno il 29 maggio. La scorsa settimana un ''quarto uomo'' era spuntato ad arricchire la rosa dei nomi per l'attesa data nella quale si deciderà il futuro dei prossimi cinque anni della Sicilia.
Il ''quarto uomo'' è stato Francesco Tanasi, leader nazionale dell'associazione di consumatori Codacons. E' stato, perché Tanasi ha ritirato la sua candidatura alla presidenza della Regione Siciliana.
Ad annunciarlo è stato lo stesso leader di Codacons spiegando che la sua candidatura aveva "lo scopo di porre al centro dell'attenzione dei due candidati del centro destra e del centro sinistra i problemi della tutela dei consumatori in un contesto normativo che, grazie all'autonomia siciliana, deve essere utilizzato per porre il cittadino utente al centro dell'attenzione".
Tanasi ha ringraziato coloro che hanno espresso apprezzamento per la sua candidatura offrendo il sostegno necessario e rimane "in attesa di conoscere le proposte e i programmi degli aspiranti Presidenti della Regione in ordine alla tutela dei consumatori nel territorio regionale".
Quanto alla candidatura di Musumeci, Tanasi non ha fatto nessun riferimento, anche se i voti che andranno ad Alleanza siciliana saranno decisivi per decidere le sorti delle due principali coalizioni.