Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Per non dimenticare...

Oggi è il Giorno della Memoria. Omaggio alle vittime della Shoah pensando anche a quelle di Gaza

27 gennaio 2009

«La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.»
Art. 1 legge n. 211 del 20 luglio 2000

Oggi, 27 gennaio, ricorre il 'Giorno della Memoria'. Tale ricorrenza è stata istituita per legge, il 20 luglio 2000, dal Parlamento italiano che ha in tal modo aderito alla proposta internazionale di dichiarare il 27 gennaio come giornata in commemorazione delle vittime del nazionalsocialismo e del fascismo, dell'Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.
La scelta della data ricorda il 27 gennaio 1945 quando le truppe sovietiche dell'Armata Rossa, nel corso dell'offensiva in direzione di Berlino, arrivarono presso la città polacca di Oswiecim (nota con il nome tedesco di Auschwitz), scoprendo il suo tristemente famoso campo di concentramento e liberandone i pochi superstiti. La scoperta di Auschwitz e le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono compiutamente per la prima volta al mondo l'orrore del genocidio nazista.
Il 27 gennaio il ricordo della Shoah, cioè lo sterminio del popolo ebreo, è celebrato anche da molte altre nazioni, tra cui la Germania e la Gran Bretagna, così come dall'ONU, in seguito alla risoluzione 60/7 del 1° novembre 2005.

Dunque un omaggio per tutti gli ebrei, per quelli fagocitati dall'insensatezza nazista, per quelli che si sono fortuitamente salvati e per quelli che hanno conosciuto la terrebile realtà della Shoah grazie al ricordo di chi è sopravvissuto e come obbligo ed esigenza assoluta ha sentito, e continua a sentire, il dovere di raccontare di quale orrore è stata capace l'Umanità.
Un omaggio alla Memoria, perché bisogna tenere vivide e presenti le brutture della realtà affinché nessuno, e ribadiamo nessuno, vi incorra più.
Ebbene, in questa Giornata tanto importante vogliamo ricordare insieme agli ebrei non soltanto i  milioni di uomini uccisi dal nazifascismo, ma anche le migliaia di vittime che solo la settimana scorsa nella Striscia di Gaza hanno abbandonato la vita terrena a causa di una guerra, assurda come tutte le guerre, che ha visto protagonista solo la sofferenza la disperazione e la sconfitta. Nessun vincitore. Come sempre. Come in tutte le guerre.
Con gli ebrei, nel loro giorno, vogliamo ricordarli. Senza fare squallidi parallelismi, senza spartire torti o ragioni, senza schieramenti.
Perché bisogna ricordare. Perché nella Memoria c'è la VITA.

Voi che vivete sicuri / Nelle vostre tiepide case; / Voi che trovate tornando la sera / Il cibo caldo e visi amici: / Considerate se questo è un uomo / Che lavora nel fango / Che non conosce la pace / Che lotta per mezzo pane / Che muore per un sì e per un no / Considerate se questa è una donna / Senza capelli e senza nome / Senza più forza di ricordare / Vuoti gli occhi e freddo il grembo / Come una rana d'inverno: / Meditate che questo è stato: / Vi comando queste parole: / Scolpitele nel vostro cuore / Stando in casa andando per via, / Coricandovi alzandovi; / Ripetetele ai vostri figli: / O vi si sfaccia la casa, / La malattia vi impedisca, / I vostri cari torcano il viso da voi.

Primo Levi, 'Se questo è un uomo'

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 gennaio 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia