Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Per salvaguardare la Cultura Immateriale e tracciare le Rotte della cultura invisibile dei territori Mediterranei

20 novembre 2006

La tutela, la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale delle regioni euromediterranee sono gli obiettivi del ''Progetto Medins - Identità e futuro'', finanziato nell'ambito del Programma di Iniziativa Comunitaria Interreg III B - MEDOCC, e partito venerdì scorso con la sua presentazione al Museo Regionale archeologico ''Salinas'' di Palermo.
Nei giorni scorsi gli attori interessati al progetto hanno dibattuto sul tema della salvaguardia delle identità culturali, del forte rischio di estinzione a cui sono soggette e della loro trasformazione in risorsa per lo sviluppo sociale, economico e culturale dei territori euromediterranei.
Al progetto, di cui è capofila l'Assessorato ai Beni Culturali della Regione Siciliana - Servizio Rapporti con le Istituzioni Comunitarie - UO XXVII e il Centro regionale per il Catalogo,  partecipano altri 18 partner provenienti, oltre che dall'Italia (PIT Demetra, COPPEM Sicilia, UNIMED Sicilia, Comune di Bagheria), anche da Portogallo, Spagna, Grecia, Malta, Marocco, Algeria, Tunisia, Egitto e Libano.

''Medins - ha affermato l'assessore regionale ai Beni culturali, ambientali e alla Pubblica Istruzione, Lino Leanza - raccoglie in maniera innovativa le metodologie di implementazione dei maggiori orientamenti internazionali delle politiche culturali. Il progetto prevede l'elaborazione di un sistema di catalogazione nelle regioni partner, finalizzato alla identificazione e classificazione del rispettivo patrimonio culturale immateriale e alla elaborazione di un modello transnazionale flessibile per la valorizzazione, la promozione e la divulgazione di tale patrimonio. Un vero strumento di tutela e di sviluppo sostenibile''.
Le azioni pilota del progetto riguardano principalmente la definizione di un sistema di certificazione internazionale, di un logo e di un marchio di qualità, e la realizzazione del sito internet. I risultati ottenuti saranno oggetto di scambi di esperienze e, unitamente ai risultati delle analisi dei fabbisogni e dei punti di forza dei territori coinvolti, costituiranno la base della fase di elaborazione delle ''Rotte della Cultura Invisibile'', lungo percorsi che valorizzino la cultura immateriale del territorio. Gli itinerari così delineati proporranno viaggi e suggestioni mediterranee attraverso i luoghi, i suoni, i sapori, le forme e i saperi che caratterizzano l'identità culturale del territorio.
Medins, infine, prevede anche l'attivazione di processi di spettacolarizzazione della cultura immateriale, tra cui la realizzazione di un evento artistico multidisciplinare previsto all'interno del mercato storico della Vucciria di Palermo: lo spazio fisico del mercato storico diverrà il palcoscenico della rappresentazione interdisciplinare, un vero set dell'identità culturale mediterranea, delle sue diversità e delle sue radici comuni. Un evento, quest'ultimo che, si spera, faccia risorgere la Vucciria, diventata nel tempo un'anima sempre più evanescente e debole.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 novembre 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia