Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Per salvare Demetra

Una raccolta fondi online per restaurare il mosaico del panificio Morello, l'insegna più antica di Palermo

18 maggio 2015

La fondazione Salvare Palermo e il gruppo Social Influencer Palermo si sono mobilitati per salvare Demetra, il mosaico del panificio Morello al Capo. E lo fanno con una campagna di crowdfunding, una raccolta fondi online estesa a tutta la cittadinanza. Il restauro, incluse le spese di trasporto, costa ottomila euro. Una buona parte dei soldi è già stata raccolta ma mancano ancora duemila euro.
"La chiusura del panificio Morello, avvenuta nel 2013 - ha spiegato la social influencer Gabriella Insana con un intervento su Rosalio.it -, purtroppo ha decretato l’abbandono di Demetra, che pian piano ha cominciato a perdere molte delle tessere che la compongono. A questo si aggiunge lo stato di precarietà in cui versa il palazzo su cui è apposto il mosaico".

La storia di Demetra, "a Pupa ru Capu", ha più di cent’anni. Voluta dal panettiere Salvatore Morello, è la più antica insegna commerciale di Palermo. Un mosaico che raffigura Demetra, dea del grano e della fertilità, che sorregge fasci di grano e papaveri.

È stato installato agli inizi del '900 sul prospetto del Palazzo Serenario, edificio barocco del ‘600 sito in via Cappuccinelle, nel popolare quartiere palermitano. I timori per la Pupa sono aumentati dopo il sequestro di Palazzo Serenario a febbraio 2014 a causa di un crollo parziale.

Anche la bottega ormai è stata abbandonata, e con essa il mosaico, finito nel dimenticatoio.
Nel 2014 la fondazione Salvare Palermo ha avviato una serie di iniziative - fra cui una regata di beneficenza - con l’obiettivo di restaurare il mosaico, che è già stato rimosso in attesa di interventi strutturali sull’edificio e che oggi si trova a Palazzo Ajutamicristo, sede della Sovrintendenza ai Beni Culturali di Palermo, dove resterà fino al ripristino.

Alcuni residenti hanno anche protestato, preoccupati di non rivedere più Demetra, ma la rimozione si è resa necessaria perché le condizioni di Palazzo Serenario, nel frattempo dissequestrato, fanno temere per la sorte del mosaico.
All’iniziativa di Salvare Palermo adesso si è unito anche il gruppo Social Influencer, una selezione di politici, giornalisti, specialisti, docenti e professionisti particolarmente attivi sui social media. Il gruppo sta promuovendo online la campagna di crowdfunding, intitolata #SalviamoDemetra, attraverso blog e social network. Per partecipare si può donare sul sito youcaring. Il contributo minimo richiesto è di 2 euro. [Fonte: Italpress - Corriere del Mezzogiorno]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

18 maggio 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia