Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Per un Nuovo Teatro Biondo!

Lo scrittore e giornalista Roberto Alajmo è il nuovo direttore dello stabile di Palermo. Emma Dante, artista residente

28 settembre 2013

Il giornalista e scrittore Roberto Alajmo è stato nominato direttore del Teatro Biondo Stabile di Palermo. Resterà in carica per cinque anni dal 2014 al 2018. Lo ha deciso il Consiglio di Amministrazione del Teatro che ha anche deliberato di nominare artista residente la regista Emma Dante.
La proposta formulata dal presidente Giovanni Puglisi è "il risultato - si legge in una nota - di una unanime intesa raggiunta anche con il sostegno dei soci dell’associazione Teatro Stabile di Palermo (Regione siciliana, Comune di Palermo e Fondazione Andrea Biondo)".
Il presidente Puglisi ha espresso "il più vivo compiacimento per il risultato raggiunto, sicuro che l’autorevolezza e il prestigio delle personalità nominate daranno slancio e stabilità alla attività e alla qualità della produzione e saranno garanzia per il Teatro, i suoi lavoratori, i suoi artisti e la Città". Il Presidente e il Consiglio di Amministrazione hanno espresso, altresì, "gratitudine per l’impegno profuso e il lavoro svolto al direttore uscente, maestro Pietro Carriglio", formulandogli "i migliori auguri per il suo futuro personale e professionale".

Il presidente Giovanni Puglisi infine ha espresso "gratitudine al presidente della Regione, Rosario Crocetta, e al sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, per l’attenzione e l’impegno prestati per il Teatro e la soluzione dei suoi problemi".
Soddisfatti il sindaco Orlando e l’assessore alla Cultura Francesco Giambrone, che hanno espresso "apprezzamento per la scelta effettuata dal Cda dello Stabile" e "grande soddisfazione per il cambio di direzione del Teatro Biondo". "Le nomine - hanno detto Orlando e Giambrone - sono cadute su due personalità palermitane di spessore internazionale che daranno segnali di grande apertura ed elementi importanti di innovazione allo Stabile, recuperando il naturale rapporto con la città e quello con i grandi teatri internazionali che mancava da molto tempo. Siamo certi del lavoro proficuo che verrà effettuato da Roberto Alajmo e siamo felici per il riconoscimento dato a Emma Dante che assicurerà una fase nuova all’interno del teatro Stabile che sarà suo luogo di residenza per le produzioni più importanti. Ad entrambi - concludono Orlando e Giambrone - gli auguri dell’intera Amministrazione certi che il nuovo corso del Teatro accompagnerà la città nell’importante percorso alla candidatura a Capitale Europea della Cultura".

Intervistato da LiveSicilia, Roberto Alajmo usa toni ironici per commentare la sua nomina:"Potrei dire come calciatori: l'importante che muovere la classifica e andare avanti domenica per domenica", poi però rivela: "Il 51 per cento di me è felice il 49 molto preoccupato. Mi dicono che il teatro è in una situazione di crisi conclamata molto grave. L'intenzione di voltare pagina c'è tutta, ma bisogna confrontarsi con questo genere di problemi".

Emma Dante, lascia su facebook un suo commento: "Ciao a tutti, volevo manifestarvi la mia gioia per la notizia di oggi: una residenza nel teatro della mia città! ci pensate quanto questo sia straordinario per me, per la mia compagnia che per 14 anni abbiamo lavorato in uno scantinato, producendo meraviglie che sono andate in giro per il mondo e adesso queste meraviglie che continueranno ad andare in giro per il mondo saranno sostenute e incoraggiate dal teatro stabile della città di palermo. oggi è una giornata storica!".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

28 settembre 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia