Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Perché il Diritto e l'Uguaglianza è Bellezza. Parte dalla Fiumara d'Arte il cammino etico dei ''Portatori d'Acqua''

06 marzo 2006

Dopo la vittoria nella sua lunga battaglia, con il riconoscimento delle opere come patrimonio artistico dalla Regione Sicilia, Antonio Presti, l'imprenditore/mecenate siciliano promotore di tante iniziative nell'arte contemporanea, con la sua Fiumara d'Arte torna con un nuovo progetto saturo di profondi significati estetici, etici e sociologici.
''I Portatori d'Acqua - Arte Etica Bellezza'' nasce dalla collaborazione di Presti con Danielle Mitterrand, vedova del presidente francese e presidente della ''Fondazione France Libertés'' che si batte per l'accesso all'acqua potabile di tutti i Paesi del Mondo.
Un viaggio alle origini, alla fonte dell'acqua e del pensiero puro rivolto ai ragazzi delle scuole siciliane, che diventeranno per un giorno portatori d'acqua andando dalla sorgente alla foce del fiume Oreto, come atto di sensibilizzazione.

E proprio oggi inizierà il cammino dei ''Portatori d'acqua'', con l'incontro tra Danielle Mitterrand e i 100 dirigenti e referenti scolastici di Palermo, Monreale e Altofonte, ai quali sarà presentato il progetto didattico.
Danielle Mitterrand con la sua ''Fondazione France Libertés'', da anni si batte per la promozione di una nuova cultura che riconosca l'acqua come un bene comune dell'umanità e l'accesso all'acqua potabile come un diritto umano.
Già nel maggio del 2004, Danielle Mitterrand ha partecipato ad una tappa importante del Grand Tour di Sicilia (da Agrigento a Ferdinandea) promosso da Fiumara d'Arte, soffermandosi con i bambini di Librino (quartiere di Catania), in occasione della manifestazione del 'Kilometro di tela' dal tema ''Acqua c'è''. Gli eventi e le emozioni di quei giorni hanno affermato che da qui, dalla Sicilia, da una terra che conosce e vive la mancanza dell'acqua, può partire la speranza per una nuova politica relativa alla gestione di questa risorsa.

Sempre dalla Sicilia, nella prossima primavera, partiranno le nuove iniziative portate avanti con la Fondazione France Libertès: da Palermo e da Catania, infatti, tanti giovani aderiranno al movimento dei Portatori d'Acqua. Saranno sempre le scuole i luoghi etici ove riflettere, discutere e proporre, in quanto luoghi istituzionali per definizione, atti al supremo compito dell'educazione delle nuove generazioni. Pertanto si inviteranno dirigenti e referenti a sostenere i Portatori d'acqua come progetto didattico per l'anno scolastico 2006 - 2007.
Tale progetto culminerà nella installazione delle 1000 bandiere che porteranno nel loro segno e colore lo spirito che anima ogni giovane Portatore d'Acqua.
Le bandiere di Palermo, realizzate da tutte le scuole, saranno legate alle azioni sul fiume Oreto e saranno installate su tutti i pali della luce dall'aeroporto di Punta Raisi a Bagheria, mentre quelle di Catania - Librino, saranno installate sui pali della luce dell'Asse dei servizi. Insieme le due città dialogheranno nella stessa lingua, da un capo all'altro della regione.
Inoltre, ad ogni studente verrà consegnata alla fine dell'anno la ''tessera gratuita'' di Portatore d'acqua per il fatto stesso di avere affrontato e studiato la tematica proposta. Ognuno di loro sarà chiamato a conoscere e rispettare i punti fondamentali della ''Carta dei Portatori d'acqua'', a divulgarli acquisendoli come propri.

Dalla scuola la nuova cultura dell'acqua entrerà nelle famiglie, dalle famiglie si estenderà alla città, secondo quei principi di educazione alla cittadinanza che da anni costituiscono motivazione profonda di ogni impegno profuso dall'Associazione Fiumara d'Arte. Le città saranno quindi pronte ad accogliere le proprie bandiere che avranno l'ulteriore merito di lasciare traccia nell'immaginario collettivo, come testimonianza tangibile del lavoro svolto dai ragazzi.

- Tutte le informazioni sul sito: www.librino.org

- Se volete diventare ''Portatori d'Acqua'' segnalatelo sul sito: www.france-libertes.fr

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 marzo 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia