Piano City torna a Palermo
Tre giorni di musica alla scoperta di una grande città affacciata sul mare, nel cuore del Mediterraneo
Piano City torna a Palermo con tre giorni di eventi, dal 5 al 7 ottobre 2018, proponendo un viaggio musicale alla scoperta di una grande città affacciata sul mare, nel cuore del Mediterraneo. Ricca l’offerta di percorsi musicali, con oltre 65 concerti e 90 ore di musica, dal centro storico a quartieri come Danisinni, Ballarò e Brancaccio.
Come accade a Milano, Piano City vuole essere colonna sonora della città, ideale simbiosi musicale dell'identità di Palermo, nel vivo di un ormai consolidato percorso di rinascita, premiato con il riconoscimento di Capitale Culturale 2018.
Dal tramonto all'alba e dall'alba al tramonto, i concerti di Piano City si terranno nei luoghi che meglio rappresentano la storia e le recenti trasformazioni del capoluogo siciliano: dai terreni che raccoglievano un tempo le acque del Papireto ai nuovi cantieri della creatività giovanile, dal porto ai quartieri più lontani dal centro. Tra questi il porticciolo della Cala, la spiaggia di Mondello, il Teatro Massimo, i Cantieri Culturali alla Zisa, Palazzo Forcella de Seta e i quartieri di Danisinni e Brancaccio.
Attraverso concerti, pianoforti speciali, laboratori e tributi ai grandi maestri, chiunque potrà esplorare la città, riscoprire attraverso la musica i suoi angoli più caratteristici e addentrarsi in piazze e cortili fino a ieri sconosciuti.
GNV e Piano City Palermo - Le note del nostro viaggio
Il Festival è organizzato da Piano City Milano, dalla Fondazione Teatro Massimo e dal Comune di Palermo, in collaborazione con il Conservatorio di Palermo e realizzato grazie alla partnership con Intesa Sanpaolo che sostiene Piano City Palermo e Piano City Milano fin dalle prime edizioni, GNV main partner di Palermo Capitale Italiana della Cultura e Fastweb. Hermès sceglie di abbracciare la manifestazione con la sua "Fondation d'Entreprise Hermès" attraverso il sostegno di giovani talenti. La direzione artistica è curata da Ricciarda Belgiojoso, dal 2016 alla direzione di Piano City Milano.
A inaugurare Piano City Palermo sarà Davide Cabassi, top-prize winner Van Cliburn International Piano Competition 2005 con una brillante carriera come solista e collaborazioni con le maggiori orchestre europee ed americane, che con Piano City debutta a Palermo. Venerdì 5 ottobre alle 20.00 nella Chiesa di Santa Maria dello Spasimo esegue grandi classici del repertorio: le sonate Patetica e Chiaro di Luna di Beethoven e i Quadri di un'esposizione dei Musorgskij. Il concerto è su prenotazione tramite il sito www.pianocitypalermo.it.
I concerti di questa edizione si snodano in particolare lungo due itinerari, uno affacciato sul mare e l'altro nel cuore della città, lungo via Maqueda e il Cassaro.
I concerti sul mare iniziano all'alba di sabato 6 ottobre alla banchina della Cala con le musiche originali del giovane compositore italo-turco Francesco Taskayali; dalle 6.30 gli spettatori potranno ascoltare le note del pianoforte nel suggestivo scenario del porto al sorgere del sole.
Tutti gli appuntamenti di Piano City Palermo sono a ingresso libero fino a esaurimento posti, salvo differenti indicazioni riportate sul programma in corrispondenza di ciascun evento.
I dettagli dei programmi dei concerti sono indicati sul sito www.pianocitypalermo.it/programma