Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Piazza Armerina (EN) recupera il trend di affluenza turistica pre-pandemia

Bilancio più che positivo alla conclusione del progetto "Viaggio nella luce e nella musica della storia"

18 gennaio 2024
Piazza Armerina (EN) recupera il trend di affluenza turistica pre-pandemia
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Si è concluso lo scorso mese di dicembre il progetto "Viaggio nella luce e nella musica della storia" realizzato dal Comune di Piazza Armerina con un finanziamento del Ministero del Turismo a sostegno della valorizzazione dei Comuni a vocazione turistico-culturale nei cui territori sono ubicati siti compresi nella World Heritage List dell'UNESCO e dei Comuni appartenenti alla rete delle città creative dell'UNESCO.

Piazza Armerina

Il progetto ha avuto l'obiettivo di innovare l'immagine di Piazza Armerina creando, nello specifico, nuove occasioni per conoscerla e frequentarla. I lusinghieri risultati raggiunti con l'attivazione di nuovi prodotti culturali, l'utilizzo di nuovi linguaggi capaci di rivolgersi a un nuovo pubblico rappresentano la più importante eredità di questa esperienza e, al tempo stesso, suggeriscono indicazioni importanti per il futuro.

Piazza Armerina

Il progetto si è articolato in due distinti assi di intervento: uno volto a promuovere e far conoscere in modo più approfondito Piazza Armerina quale destinazione turistica, il secondo volto a creare e rafforzarne l'attrattività.

Con il primo asse ci si è focalizzati sugli aspetti comunicativi e promozionali attraverso l'elaborazione di un piano di comunicazione innovativo, basato su una serie integrata di interventi nel digitale prevalentemente sponsorizzata e realizzando una app che, una volta a regime, potrà promuovere la città, il suo patrimonio e i suoi eventi. L'app, già dal nome "Vieni APPiazzaarmerina", rappresenta uno strumento di promozione da remoto, che inviterà il turista a visitare la città, e al contempo sarà uno strumento di scoperta della stessa durante la permanenza, fornendo approfondimenti, suggerimenti e stimoli per scoprirne i suoi tesori.

Piazza Armerina

Per la prima volta, dal 28 al 30 aprile, si è svolto il "Barock Festival", un evento di arte, musica e rigenerazione urbana che ha invaso strade, piazze e monumenti della città con un ricchissimo programma di concerti e performance che hanno permesso di far dialogare i luoghi del Barocco con importanti esponenti del rock, della musica d'autore e delle nuove tendenze. In parallelo la Città è stata palcoscenico di "Luci d'Artista", installazioni luminose progettate e realizzate da giovani artisti provenienti dalle Accademie di Belle Arti italiane e Centri di Alta formazione artistica.

Luci d'Artista a Piazza Armerina

Il Comune di Piazza Armerina si è potuto avvalere della collaborazione di due importanti partner selezionati attraverso una procedura, ad evidenza pubblica, per l'acquisizione di manifestazioni di interesse a partecipare ad un Partenariato Speciale Pubblico Privato (ai sensi dell'art. 151, co. 3, del D.lgs n.50/2016 e s.m.i.). In questo modo Civita Sicilia e Georgia Lo Faro Eventi hanno condiviso con l'Amministrazione questo innovativo percorso.

Il progetto ha contribuito al raggiungimento dell'importante obiettivo di recuperare il trend di affluenza pre-pandemia. Nel 2023 infatti, escluso il mese di dicembre, sono state registrate a Piazza Armerina oltre 38 mila presenze, il 24% più in più rispetto al 2019.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

18 gennaio 2024
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia