Piazza Magione sarà intitolata al giudice Giovanni Falcone
Piazza Magione sarà intitolata a Giovanni Falcone. Si tratta di un luogo simbolo, dove il magistrato, ucciso sedici anni fa nella strage di Capaci, trascorse la sua infanzia, dove frequentava gli amici, dove giocava le partite a pallone.
Lo ha annunciato ieri mattina il sindaco Diego Cammarata durante la conferenza stampa svoltasi alla fondazione "Giovanni e Francesca Falcone".
Si attende il parere favorevole della Sovrintendenza, che dovrebbe essere solo un atto formale - nel frattempo l'Amministrazione sta realizzando la targa e fissando la data per la cerimonia di intitolazione.
L'Amministrazione comunale assegnerà lo stesso riconoscimento anche a Paolo Borsellino. In stretta collaborazione con la famiglia del magistrato si sta individuando una strada da intitolare al magistrato vittima della strage di via D'Amelio assieme alla sua scorta.
Durante la conferenza stampa, Maria Falcone, sorella del magistrato, ha ringraziato ancora una volta il sindaco Cammarata per la campagna di affissioni "Eroi per sempre", promossa dal Comune di Palermo. La campagna, voluta dal sindaco Cammarata e realizzata grazie alla collaborazione del fotografo Toni Gentile e delle agenzie Alessi e Damir, "è un omaggio - ha detto Cammarata - alla forza e ai grandi valori civili rappresentati da Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e dagli agenti di scorta. Questi uomini e queste donne sono gli eroi del nostro tempo e la loro immagine deve accompagnare il nostro rinnovato 'no' alla mafia, un rifiuto netto e deciso che ci accomuna tutti, indistintamente. Nella nostra società, che utilizza le immagini come sintesi dei fatti - ha concluso il Sindaco -, la foto che vede fianco a fianco Falcone e Borsellino, e che campeggia in molti angoli di Palermo, è diventata, e deve continuare ad essere, un simbolo irrinunciabile dei valori di giustizia, equità sociale, libertà e democrazia".
[Foto di sinuhe1985 (www.flickr.com)]