Piovono polpette
Un'assurda battaglia contro la fame nel mondo che sconquassa l'equilibrio, già precario, del clima globale
Noi vi segnaliamo...
PIOVONO POLPETTE
di Phil Lord e Chris Miller
Flint sogna di diventare un grande inventore ma per ora non è ancora riuscito a mettere a punto nessuna invenzione. Un giorno però realizza una macchina che trasforma acqua in cibo. Ispirato al libro per bambini scritto da Judi Barrett e illustrato da Ron Barrett.
Anno 2009
Tit. Orig. Cloudy with a Chance of Meatballs
Nazione USA
Produzione Sony Pictures Animation
Distribuzione Sony Pictures Releasing Italia
Durata '90
Regia e Sceneggiatura Phil Lord e Chris Miller
Tratto da libro per ragazzi di Judi Barrett e Ron Barrett
Effetti Sony Pictures Imageworks Inc.
Genere Animazione
In collaborazione con Filmtrailer.com
La critica
"Piovono Polpette è la risposta buffa e morale ai catastrofici da fine di mondo. (...)"
Mariuccia Ciotta, 'il manifesto'
"Abituato a collezionare fallimenti, Flint Lockwood decide di vincere da solo la battaglia contro la fame nel mondo. Crea una macchina che trasforma l'acqua in cibo, servito direttamente dal cielo; però la creatura si ribella al creatore, rivelandosi una piaga che potrebbe distruggere la Terra. Buffo racconto morale in animazione 3D tratto da un romanzo per bambini, il primo successo della Sony Pictures Animation (in Usa ha incassato quasi 200 milioni di dollari) è opera di due trentenni provenienti dalla sit-com. E lo si sente, nel modo in cui è concepita una galleria di personaggi piuttosto esilaranti. Se i cartoon non ci fanno mancare la morale della favola, quella di Piovono polpette è tra le più evidenti: una critica beffarda al nostro modo di vita, fondato sulla sovrabbondanza dei consumi e sul disprezzo per le ragioni dell'ambiente. Più che di mandare un messaggio ecologista, però, Phil Lord e Christopher Miller si preoccupano di far ridere; e ci riescono bene, grazie a una fantasia grafica molto personale e a un ritmo da commedia demenziale."
Roberto Nepoti, 'la Repubblica'
"Diluvio di cibo trash molto american fast food, nel cartoon Sony in tre dimensioni che permette di far piovere non solo polpette anche hamburger, spaghetti e schizzi di ketchup in platea. Scherzo ecologista in cui se l’acqua diventa cibo ne vedremo delle belle (indigestioni): una grande bouffe ai minimi termini che sbeffeggia l’economia gastronomica e la mala educacion yankee nei confronti del nostro stomaco. Il disegno è stilizzato, ma la trovata a metà film invecchia."
Maurizio Porro, 'Corriere della Sera'
"È un cartoon in 3D curioso, originale e inventivo quello con cui la Sony, major certo non specializzata nel campo dell'animazione, spera di attirare nelle sale a Natale un pubblico di famiglie con bambini. Ispirato a un libro per l'infanzia di Judi Barrett, che ha fornito uno spunto che è stato successivamente ampliato, 'Piovono polpette' è la storia di Flint Lockwood, giovane scienziato, che dopo una serie di invenzioni fallimentari, per risolvere il problema della fame sull'isola in cui vive, dove l'unico alimento disponibile sono le sardine, sperimenta un marchingegno in grado di trasformare l'acqua in cibo. Dopo un'iniziale riuscita, la macchina impazzisce per le troppe richieste di cibo e riversa sull'isola, a mo' di pioggia, pietanze come cheeseburger, pancake e, per concludere, un preoccupante tornado di spaghetti con le polpette. Sarà la ragazza delle previsioni del tempo, di cui Flint s'innamora, ad aiutarlo a riportare la situazione alla normalità. Quello che poteva sembrare un cartoon costruito su un'idea strampalata e assurda si rivela invece un'opera deliziosa, dinamica ed esilarante, che critica in maniera intelligente il modello nutrizionale statunitense e conquista con i suoi giochi visivi surreali e nonsense. Se il disegno è stilizzato e gradevole, il 3D esalta i dettagli del cibo che piove dal cielo in quantità abnorme, come in un ironico disaster movie. Un'opera su cui in pochi forse avrebbero scommesso e che invece trabocca di brio e di entusiasmo."
Michele Ossani, 'Il Sole24ORE'
Candidato al Golden Globe 2010 come Miglior Film d'Animazione