Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Piovono premi e riconoscimenti per le bellezze della Sicilia

Se solo i siciliani tenessero costantemente in considerazione la beltà della propria terra...

20 febbraio 2015

Ancora una volta la Sicilia è sul podio mondiale delle spiagge più apprezzate dagli utenti di TripAdvisor. Merito della Spiaggia dei Conigli di Lampedusa, che guadagna una posizione a livello globale rispetto allo scorso anno posizionandosi al terzo posto e mantenendo la medaglia d’oro a livello europeo e italiano.
Dopo un anno di assenza dal podio mondiale (mancato per un soffio nel 2014 quando si era classificata quarta), infatti, la Spiaggia dei Conigli torna a conquistare una medaglia: è infatti terza nella classifica mondiale alle spalle di Baia do Sancho in Brasile (1°) e Grace Bay nei Caraibi (2°).
A livello europeo, dove la Spiaggia dei Conigli mantiene la prima posizione così come nella classifica italiana, la Sicilia è rappresentata da un altro litorale: Cala Rossa a Favignana, che si classifica settima nella top 10 del vecchio continente e seconda in Italia.

"Anche quest'anno la Sicilia si conferma vincitrice dei premi Travelers' Choise Beaches in Italia, in Europa e nel mondo. È un riconoscimento che ci inorgoglisce e che, al tempo stesso, ci impegna ancora di più nella tutela e nella valorizzazione della nostre spiagge - ha commentato Cleo Li Calzi, assessore regionale al Turismo - Insieme all'immenso patrimonio storico, architettonico, culturale ed enogastronomico, le bellezze naturalistiche ed ambientali, rappresentano una risorsa straordinaria per la crescita dei flussi turistici e dell'economia della nostra isola".
I vincitori dei Travelers’ Choice Beaches Awards sono stati decretati sulla base della qualità e quantità delle recensioni e del giudizio attribuito alle spiagge dai viaggiatori su TripAdvisor negli ultimi 12 mesi.

Ma i premi e i riconoscimenti alla Sicilia non si fermano solo a quelli riguardanti la classifica delle spiagge più belle. Quest’anno, anche se non si è aggiudicato il primo posto come avvenne con la Colombaia di Trapani, il castello di Calatubo di Alcamo è arrivato in terza posizione nella settima edizione del censimento nazionale "I luoghi del Cuore", promosso dal Fai - Fondo ambiente italiano, in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Il sito che sorge su uno sperone roccioso ha infatti ricevuto 71.967 voti.

Grande successo anche per le Saline di Marsala e la laguna dello Stagnone, terze a livello regionale e al 20° posto nella classifica nazionale con 14.764. Ma in più le Saline sono risultate prime nella sezione speciale "Expo - Nutrire il pianeta". Per entrambi luoghi del cuore, il Fai annuncia un contributo a fronte della presentazione di un progetto da concordare. Si tratta comunque di poche decine di migliaia di euro.

Inoltre nella classifica di Trivago, che per il quarto anno di seguito ha nominato i top 20 hotel d’Italia, evidenziando i meglio valutati per ogni regione, per la Sicilia vince Villa Carlotta di Taormina. Il boutique hotel è un’aristocratica villa siciliana dell’Ottocento edificata in pietra con vista a strapiombo sul mare e l’Etna, poco distante dal centro storico pedonale. [Informazioni tratte da Sicilia Travelnostop]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 febbraio 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia