Planeta al Vinitaly 2015
Tutte le novità tra ricerca, sostenibilità e racconto della tradizione
Dopo un'edizione davvero speciale, com'è stata quella del 2014, in coincidenza con il ventesimo compleanno dell'azienda, anche a questo Vinitaly Planeta arriva con molte interessanti novità.
I vini, innanzitutto, con sfide appassionanti e sempre nuove, affrontate attraverso un grande lavoro di ricerca e innovazione, per valorizzare il ricco e variegato patrimonio enologico siciliano, ma anche per interpretare i grandi classici internazionali.
Vinitaly sarà l'occasione per presentare un Alastro tutto nuovo non solo nella veste grafica ma principalmente nel blend: Grillo e Sauvignon Blanc affiancano adesso il Grecanico, sempre il principale vitigno, per un bianco esplosivo.
Un importante riflettore sarà acceso anche sul Cometa 2014, figlio di un’annata perfetta e di una vendemmia davvero speciale, che è il primo vino nato sotto la nuova denominazione Sicilia Menfi DOC.
E il 2015 sarà l'anno del progetto più ambizioso, con la nascita della nuova Cantina di Capo Milazzo: dal bellissimo vigneto affacciato sul mare, dove si produrrà lo storico Mamertino, ma le prime raccolte già si possono assaggiare dalle prime bottiglie 2013 e 2014 nominate Nero d’Avola - Nocera 2014.
Tutta la produzione dell'azienda - attraverso 370 ettari in sei diversi territori della Sicilia, da Menfi e Sambuca di Sicilia all’Etna, passando per Noto e Vittoria - che compongono un universo unico di biodiversità - segna inoltre un ulteriore passo avanti verso la sostenibilità, che l'azienda considera da sempre tra le proprie regole d'oro e tra i propri principali obiettivi, con un miglioramento delle performance da 8 a 9 petali nel programma SOStain.
A Vinitaly 2015 si presenta per la prima volta anche l'Italian Signature Wines Academy, che rappresenta una buona notizia per tutte l’intera realtà vinicola nazionale: Planeta è tra i fondatori, insieme ad Allegrini, Feudi di San Gregorio, Fontanafredda e Frescobaldi, di quest'alleanza strategica per raccontare il grande vino italiano nel mondo. L’idea di fare sistema anche tra aziende diverse, seppur vicine per visione imprenditoriale e capacità di innovazione, punterà sin da quest’anno sul valore del "Made in Italy" come strumento di sviluppo, comunicazione e penetrazione dei mercati internazionali.
Come sempre, inoltre, gli interessi di Planeta si allargano oltre il vino, a tutto ciò a cui esso si lega in termini di cultura e valore del territorio: tra le novità di cui l'azienda è orgogliosa c'è anche "Sicilia. La Cucina di Casa Planeta" (di E. Menduni - Electa Mondadori Editore-), il libro in cui si racconta le storie e le ricette della famiglia e dei luoghi in cui nascono le cantine Planeta. Il progetto iniziato con il libro, pubblicato lo scorso agosto, cresce e continua quest'anno attraverso il blog planetacucinasicilia.it e il contest #planetafoodchallenge.
Grazie a questo, Planeta è anche contributor di Expo Milano 2015 nel progetto Expo Worldrecipes. E a Expo Milano 2015, naturalmente, le oltre venti etichette Planeta, ma anche tutti i progetti dell’azienda legati all’enoturismo e alla cucina, saranno presenti in spazi e momenti diversi.
A Vinitaly troverete Planeta Siamo al Padiglione 2 Sicilia Stand 80 E / 93 F