Planeta al Vinitaly racconterà i suoi ultimi tre anni di vino
Nuove annate, nuovi vini e nuove attività. Per la fiera di Verona Planeta ha in serbo tante novità
- Hai un'azienda vinicola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Planeta torna al Vinitaly dopo 3 anni di "sospensione". Un triennio - denso di avvenimenti così imprevedibili - nel quale l'azienda vinicola nata a Menfi (AG) non si è fermata un attimo, triplicando il proprio impegno.
A Verona Planeta presenterà tante novità, tra cui le nuove annate dell'Allemanda 2021 e del Frappato 2021, le prime due etichette a riportare la certificazione da agricoltura biologica.
Il coronamento di un percorso iniziato 11 anni fa con la certificazione SOStain® - che nel frattempo è divenuta il benchmark regionale - e che farà sì che dalla vendemmia 2021 tutti i vini prodotti a Vittoria, Noto, Etna e Capo Milazzo saranno certificati, e da quella successiva anche la produzione di Menfi.
Un altro vino che Planeta presenterà per la prima volta al pubblico sarà Didacus Cabernet Franc 2017, dedicato a Diego Planeta. La grande novità è la nuova cantina, pressoché ultimata: posta sul monte Cirami, a 450 metri di quota, proprio in vista dei vigneti da cui si ricava il super-cru rosso, anch'essa è dedicata al fondatore.
Alla fiera del vino di Verona Planeta presenterà inoltre la nuova azienda fondata con Oddo Vins & Domains, così come i primi tre vini di Serra Ferdinandea, il progetto siculo-francese che ha preso il via proprio durante questo strano triennio.
Planeta sarà al Vinitaly dal 10 al 13 aprile 2022 al Padiglione 2 Sicilia - Stand 16B/26C