Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Planeta all'Expo

Vino, cucina ed enoturismo: tutti gli appuntamenti milanesi della casa vinicola siciliana

04 maggio 2015

Vino, cucina ed enoturismo. L'azienda Planeta è presente con tutti i suoi progetti ad Expo Milano 2015, scegliendo di partecipare attivamente al grande dibattito proposto dall’esposizione universale su temi decisivi come l’educazione sull’alimentazione consapevole, sul cibo, sulle risorse a livello planetario.
In diversi spazi e in diversi momenti, Planeta avrà modo di raccontare ai milioni di visitatori che si attendono ad Expo la Sicilia come territorio di eccellenza del vino e il Made in Italy come sinonimo di qualità e sostenibilità delle produzioni enologiche.

Planeta sarà presente innanzitutto a "A taste of Italy", nella grande Biblioteca del Vino, dedicata alle aziende italiane più rappresentative e ai loro territori. Planeta racconterà di quattro zone della Sicilia, portando in degustazione i vini figli di questi territori in cui nel tempo sono nate le cantine dell'azienda, ognuna con un proprio progetto di ricerca e di valorizzazione della tradizione enologica siciliana: l'Alastro Doc Sicilia 2014 dalla Cantina Ulmo a Sambuca di Sicilia, il Cerasuolo di Vittoria Docg 2013 dalla Cantina Dorilli a Vittoria, il Moscato di Noto Doc 2014 dalla Cantina Buonivini a Noto e l'Etna Rosso Doc 2014 dalla Cantina Feudo di Mezzo a Castiglione di Sicilia, sull'Etna.

Planeta sarà presente anche nello Spazio Eataly dedicato all'Italian Signature Wine Academy, che proprio ad Expo troverà l'occasione di presentarsi al meglio e di esprimere il valore e le potenzialità della propria missione: Planeta è tra i fondatori della nuovissima alleanza strategica di aziende vinicole che condividono visione imprenditoriale e capacità di innovazione, insieme per raccontare il grande vino italiano nel mondo. Nello Spazio Eataly saranno in esposizione tutte le etichette Planeta, e l’Alastro 2014 a maggio sarà protagonista nello spazio bar.
Sempre Alastro 2014, del tutto rinnovato nell'etichetta e nel blend, che ora affianca Grillo e Sauvignon Blanc al tradizionale Grecanico, sarà presente nello Spazio di degustazione Slow Food fino alla fine di luglio. Si cambia etichetta da agosto ad ottobre, quando sarà in degustazione il Cerasuolo di Vittoria 2013.

Il 28 maggio ci sarà il primo appuntamento diretto con l'azienda: Francesca Planeta presenterà il libro "Sicilia, la Cucina di Casa Planeta" (di E. Menduni, Electa Mondadori editore) alle ore 18 nello spazio "Identità Libri" che Identità Golose riserva, dentro Identità Expo, alle più autorevoli pubblicazioni italiane di enogastronomia.
Proprio attraverso le ricette del libro e il blog planetacucinasicilia.it Planeta è contributor di Expo Milano 2015 nel progetto Expo Worldrecipes. Coinvolgendo la community internazionale, Expo ha aperto un vero e proprio ricettario globale per raccogliere e promuovere le tradizioni culinarie di tutto il mondo e Planeta ha scelto di partecipare per raccontare, attraverso le memorie della famiglia, quella legata alla Sicilia.

Oltre che agli spazi strettamente legati al racconto e alla degustazione del vino italiano, Planeta ha dato la propria adesione alle iniziative del Cluster Bio-Mediterraneo, promosso dalla Regione Siciliana, condividendo l'obiettivo di rappresentare in modo completo e sistematico la storia e lo spirito della cucina mediterranea, attraverso le riflessioni e i valori condivisi con i grandi temi posti da Expo.
Del Cluster Planeta è anche partner anche nel progetto "Destinazione Sicilia", rivolto ai visitatori di Expo che vogliono continuare il viaggio da Milano verso l'Isola: il wine resort La Foresteria, a Menfi, è pronto ad accoglierli proponendo loro un'esperienza di viaggio completa, in chiave culturale ed enogastronomica.

- www.planeta.it

- www.expo2015.org

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 maggio 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia