Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Pluralità Segniche. Le opere di Ciacciofera, Pasini e Roccasalvo nella Chiesa del Casale di Caltavuturo

25 luglio 2006

Pluralità Segniche
Michele Ciacciofera, Carlo Pasini, Piero Roccasalvo

Mostra a cura di Ornella Fazzina
Fino al 10 settembre 2006
Chiesa del Casale - Caltavuturo (PA)

Un luogo della memoria con una antica storia diventa oggi uno spazio che accoglie le opere di tre artisti i quali sempre pronti a nuove sfide del contemporaneo, con i loro diversi linguaggi, i loro diversi modi di sentire, operare e con uno stile e un segno personale, caratterizzano la mostra stessa creando nel contempo una osmosi visivo-architettonica che tende a dare armonia ad un luogo già intriso di sacralità.
Michele Ciacciofera, Carlo Pasini, Piero Roccasalvo presentano uno spaccato del loro operato che poggia su un corpus artistico sempre in fieri, e nella pluridirezionalità segnica e gestuale nonché nella pluralità semantica gli artisti danno vita ad una polifonia di forme e colori che, pur mantenendo le interne e specifiche peculiarità, nel relazionarsi diventano una voce sola.
Corpi, ritratti, paesaggi resi attraverso l'uso di tecniche e materiali differenti che riflettono diverse visioni e formazioni degli artisti. La rassegna curata da Ornella Fazzina e patrocinata dalla Città di Caltavuturo riunirà 25 opere nella suggestiva cornice della Chiesa del Casale, recentemente restaurata, inserita in un superbo contesto paesaggistico.

L'esposizione vuole dare il via ad una serie di iniziative culturali che consentiranno alla Città di Caltavuturo di prepararsi all'apertura del Museo Civico d'Arte Contemporanea, previsto per il 2007, inserendola sin d'ora al centro del complessivo fermento culturale che attraverso eventi di alto profilo artistico vede le Madonie coinvolte nel panorama dell'arte contemporanea internazionale.
La mostra è accompagnata da un catalogo con prolusioni del Sindaco On. Domenico Giannopolo e dell'organizzatore Giuseppe Meli e testi critici di Ornella Fazzina.

La mostra è ad ingresso libero

 

 

 

 

 

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 luglio 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia