Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Porta di Lampedusa. Porta d'Europa

In Sicilia un monumento dell'artista Mimmo Paladino per i morti del Mediterraneo

20 giugno 2008

Si è tenuta qualche giorno fa a Roma la conferenza stampa di presentazione del progetto di un primo monumento alla memoria dei migranti morti nel Mediterraneo.
Si tratta di un portale di ceramica e acciaio realizzato dall'artista Mimmo Paladino, conosciuto per le sue opere in tutto il mondo.
Alla conferenza, sono intervenuti tra gli altri Arnoldo Mosca Mondadori, Gian Marco Elia di Amani Onlus, l'associazione che ha lanciato l'idea e ha promosso l'iniziativa, Filippo Mannino di Alternativa Giovani Onlus, Laura Boldrini dell'ufficio dell'Alto commissariato Onu per i rifugiati, il neodeputato del Pd Jean Léonard Touadi, insieme a Tony Colapinto, assessore alla Cultura del Comune di Lampedusa e Linosa che ha confermato la data dell'inaugurazione del monumento: il 28 giugno prossimo.
Insieme ad Amani, i promotori dell'iniziativa sono stati proprio Arnoldo Mosca Mondadori, Alternativa Giovani e la Comunità di Koinonia, nel Kenia.

L'opera di Mimmo Paladino è una porta di quasi cinque metri di altezza e di tre metri di larghezza, realizzata in ceramica refrattaria. "Il significato fondamentale di quest'opera - ha spiegato Gian Marco Elia - è quello di consegnare alla memoria quest'ultimo ventennio in cui abbiamo visto migliaia di migranti morire in mare, in modo disumano, nel tentativo di raggiungere l'Europa, una strage senza testimoni, spesso senza sepoltura e quindi senza pietà". "L'intento è quello di consegnare alle generazioni future, che passeranno da Lampedusa - ha aggiunto Elia - un simbolo che aiuti a non dimenticare e che inviti a una meditazione laica, come religiosa".
L'opera di Paladino è stata realizzata a Faenza e poi in provincia di Benevento dove un maestro fabbro ha costruito l'anima di acciaio e ferro che sosterrà la parte di ceramica. Da Benevento, quando sarà ultimato il lavoro, il monumento verrà trasportato fino a Lampedusa.
Il giorno dell'inaugurazione, il 28 giugno prossimo, a Lampedusa, grazie al sostegno dell'associazione Pro Loco di Lampedusa, di Amani e di Holding Turismo, alla città verrà anche restituito l'Obelisco Cassodoro, opera di Arnaldo Pomodoro, situato nella piazza del Municipio. [Aise]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 giugno 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia