Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Posti vacanti alla Regione...

Maxi chiamata per dirigenti e dipendenti del dipartimento della Regione: liberi 108 posti al Bilancio

11 aprile 2012

Al Dipartimento Bilancio e finanze della Regione non c'è personale sufficiente per mandare avanti tutti gli uffici e servono figure specifiche, così il ragioniere generale, Biagio Bossone, firma due atti d'interpello rivolti a dirigenti e dipendenti regionali per cercare di coprire i buchi in organico. In totale, Bossone ha individuato 108 posti vacanti, 19 per i dirigenti e il resto per funzionari (55), istruttori (18) e collaboratori (16).
Una maxi-chiamata che però avrà un costo per la Regione, già alle prese con gravi problemi di bilancio. In base all'art. 16 della legge 10 del 2000, infatti, i regionali cooptati in alcuni uffici, in particolare quelli della Presidenza della Regione e del Bilancio, hanno diritto a una quota extra salario accessorio pari una media di circa 800 euro al mese di straordinario. A conti fatti, l'amministrazione dovrebbe sborsare circa 70 mila euro al mese in più. Proprio questa spesa aggiuntiva fa storcere il naso al Cobas/Codir, sindacato autonomi dei regionali. "L'intento potrebbe essere buono - commentano i segretari Marcello Minio e Dario Matranga - ma bisogna fare i conti con le risorse disponibili e i fondi sono davvero esigui. Non vorremmo allora che sia un'operazione di facciata, funzionale magari a giustificare l'assunzione di una ventina di esterni che collaborano proprio con l'assessorato all'Economia". I due sindacalisti ricordano che "la norma era stata inserita dall'assessore Gaetano Armao in uno dei maxiemendamenti alla finanziaria".

Nei due atti d'interpello, Bossone scrive: "Si rappresenta che, nel formulare tale richiesta, si sottolinea il particolare difficile momento della vita economica della Regione, che richiede il contributo di quanti ritengono di poter mettere a disposizione la propria intelligenza e le proprie capacità per aiutare l'amministrazione a fare fronte ai propri impegni".
Tra le unità operative di base da coprire con un dirigente ciascuno ci sono la Gestione dei fondi Fas e la Liquidazione degli Ato, due tra le mission strategiche del Dipartimento Bilancio. E poi: un dirigente alla 'Vigilanza degli enti del settore sanità e uno ciascuno per il Controllo degli atti della Presidenza, per la Liquidazione degli enti e delle aziende regionali. In totale i posti di dirigente sono 19. Il compenso per la retribuzione di parte variabile è di 15.494 euro per la fascia 1 e 13 mila per la fascia 2. "Detti incarichi - scrive il ragioniere generale - dovranno essere tuttavia conferiti previa disponibilità dei fondi sui relativi capitoli di spesa".
Per quanto riguarda il personale del comparto, la quota maggiore di posti vacanti riguarda la 'Finanza pubblica regionale' e la 'Gestione dei fondi Fas' per i quali servono 13 persone (9 funzionari, 3 istruttori e un collaboratore) e la Gestione del demanio e Gestione e vendita di alloggi delle forze dell'ordine e popolari per i quali la necessità è di 8 persone (3 funzionari, 4 istruttori e un collaboratore). [Informazioni tratte da ANSA, Lasiciliaweb.it]

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 aprile 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia