Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Potranno curarsi solo Smeralda e Celeste

Cure con il metodo Stamina: il Tar di Brescia ha respinto il ricorso contro l'Aifa

06 settembre 2012

Il Tar di Brescia ha respinto la richiesta di sospensiva dello stop dell'Aifa alle cure con il metodo Stamina depositata dalle famiglie di Smeralda, Celeste e Daniele, tre bimbi in cura. Smeralda e Celeste, però, continueranno la terapia grazie a due ordinanze dei Tribunali di Catania e Venezia. Il no alla terapia varrà solo per Daniele.
Il collegio di giudici della sede di Brescia del Tar della Lombardia non ha quindi accolto la richiesta di sospendere l'ordinanza numero 1/2012 dell'Aifa che era stata depositata dai genitori di Smeralda, Celeste e Daniele. La bambina catanese e la piccola veneziana, nel frattempo, hanno però potuto riprendere le infusioni di cellule staminali adulte agli Spedali Civili grazie alle decisioni dei Tribunali di Catania e Venezia. Il no alla ripresa delle terapie del Tar di Brescia vale, quindi, solo per il piccolo Daniele.
I ricorrenti contro l'Aifa chiedevano la sospensione del provvedimento dell'Agenzia, quindi l'immediata ripresa delle terapie compassionevoli a base di cellule staminali adulte nell'ospedale bresciano. Per conoscere il giudizio di merito del collegio si dovrà attendere l'esito dell'udienza fissata per il prossimo 16 gennaio.

"È un successo perché non sono entrati nel merito e ci sono le sentenze di Tribunali, ma troppi pazienti restano ancora nel limbo, in un'incertezza drammatica sul loro futuro". Così Valeria Scordo, mamma di Smeralda, ha commentato la decisione del Tar lombardo di respingere la richiesta di sospensiva dello stop dell'Aifa alle cure con il metodo Stamina. La bambina è rientrata ieri a Catania dopo essere stata sottoposta ieri a terapia con infusione.

[Informazioni tratte da ANSA, Lasiciliaweb.it]

- La storia di Smeralda e Celeste (Guidasicilia.it, 04/09/12)

 

 

 

 

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 settembre 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia