Premio fotogiornalistico
Per raccontare i gusti di una regione con le parole e con le immagini
Premio al giornalismo enogastronomico
Il Premio al giornalismo enogastronomico delle Città del Vino verrà consegnato a chi meglio saprà raccontare i gusti del Salento.
L'Associazione Nazionale Città del Vino e il Comune di Galatina organizzano un premio giornalistico rivolto ai giornalisti e ai collaboratori delle testate quotidiane, periodiche e specializzate, sia italiane che straniere.
Saranno ammessi solo gli articoli che racconteranno il territorio del Salento attraverso l'enogastronomia, i prodotti tipici e il turismo enogastronomico. Sono ammessi inoltre solo gli articoli pubblicati entro il 31 ottobre 2003. I testi saranno giudicati a insindacabile giudizio da una giuria di giornalisti ed esperti del settore enogastronomico e della promozione del territorio. Il premio è di 1.000 euro lordi.
I testi in copia originale dovranno essere accompgnati da una breve scheda personale completa di nome, cognome, indirizzo, telefono ed email e inviati a:
Associazione Nazionale Città del Vino
Premio giornalismo enogastronomico
Via Massetana Romana 58/b
Siena 53100
Concorso fotografico ''Scatti d’autore sul mondo del vino''
L'altro concorso, sempre organizzato dalle Città del Vino e dal Comune di Galatina, sarà quello fotografico aperto ad appassionati, amatori e fotografi professionisti, dedicato al mondo del vino, ai personaggi, alle cantine, ai luoghi in cui nascono i grandi vini italiani.
Il concorso è organizzato in due sezioni: colore e bianco/nero. Il premio previsto è di 500 euro lordi per la sezione colore e altrettanti per la sezione bianco/nero. La premiazione dei vincitori avrà luogo a Galatina, nei giorni di Buonissima – Fiera delle Città del gusto – e della Convention di Primavera delle Città del Vino in programma dal 12 al 15 giugno 2003.
I vincitori saranno scelti a insindacabile giudizio da una giuria di esperti, composta da fotografi, giornalisti ed esperti del settore vitivinicolo. I partecipanti cedono gratuitamente i diritti sull’eventuale utilizzo delle immagini da parte degli enti organizzatori del concorso. Sono ammessi i formati di stampa compresi tra l'A4 e l'A3. Le stampe devono essere accompagnate dal relativo negativo e da una scheda personale completa di nome, cognome, indirizzo, telefono ed email. Il materiale dovrà pervenire entro il 15 maggio a:
Comune di Galatina
Ufficio Segreteria del Sindaco / Concorso fotografico
Via Umberto I n° 40
73013 Galatina (Lecce)
Per ulteriori informazioni: M. Rella 0577/27.15.56