Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Prende il via dalla Sicilia la class action dell'Ance per il recupero crediti pubblici

17 ottobre 2012

Come preannunciato dal presidente nazionale dell'Ance, Paolo Buzzetti, prende il via dalla Sicilia la class action delle imprese edili per il recupero dei crediti vantati nei confronti delle pubbliche amministrazioni (19 miliardi in tutto il Paese, di cui 1,5 miliardi nell'Isola) e per il risarcimento dei danni (475 aziende già fallite e 76 mila addetti licenziati in Sicilia).
Domani, giovedì 18 ottobre, una delegazione dell'Ance Sicilia incontrerà a Roma l'ufficio legale e il centro studi dell'Ance nazionale per definire le procedure della class action.

Inoltre, come stabilito dall'assemblea straordinaria delle imprese edili dello scorso 5 ottobre, l'Ance Sicilia ha avviato la programmazione di azioni di protesta coinvolgendo le altre associazioni imprenditoriali e i sindacati. Nel corso di un primo incontro con i vertici regionali della Cna e Fillea-Cgil, Filca-Cisl e Feneal-Uil, è stato deciso di sottoporre ai nove prefetti della Sicilia, cifre alla mano, la situazione fallimentare in cui versano le aziende.
Dopo le elezioni regionali sarà messa a punto una piattaforma di rivendicazioni e un calendario di manifestazioni provinciali davanti alle prefetture e sarà programmata una manifestazione unitaria a Roma anche per chiedere di commissariare la Sicilia e sbloccare i 10 miliardi di fondi europei inutilizzati dal 2007, di cui già 1 miliardo per i depuratori rischia di dovere essere restituito a breve a causa dei ritardi della burocrazia, comportando anche una pesante procedura d'infrazione da parte di Bruxelles.

[Informazioni tratte da ANSA, Lasiciliaweb.it, ASCA]

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 ottobre 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia