Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Prende il via “Primo Teatro”. Coinvolti i 5 Teatri d'arte di Palermo

05 dicembre 2007

Oggi, mercoledì 5 dicembre, nei locali dell'Assessorato regionale ai Beni culturali, ambientali e alla Pubblica Istruzione l'assessore Lino Leanza ha firmato il protocollo d'intesa nell'ambito degli accordi di co-finanziamento tra lo Stato e le autonomie, per sostenere interventi in materia di attività culturali svolte sul territorio nazionale.
Ha preso così ufficialmente il via il progetto “Primo Teatro” che vede coinvolti i 5 Teatri d'Arte: Teatro Libero Incontroazione, Teatro Teatés, Teatro Figli d'Arte Cuticchio, Teatro Garibaldi-Unione Teatri d'Europa, Teatro dei Quartieri.
Stamani l'assessore Leanza, insieme a Beno Mazzone, Michele Perriera, Mimmo ed Elisa Cuticchio, Matteo Bavera e Franco Scaldati, hanno incontrato la stampa.

L'accordo prevede il co-finanziamento del progetto, nel triennio 2007/09, da parte del Ministero ai Beni e alle Attività culturali con 240 mila euro, e da parte dell'assessorato regionale ai Beni culturali e ambientali con un importo pari a 490 mila euro. Un ulteriore co-finanziamento è previsto da parte della Provincia regionale di Palermo e del Comune di Palermo.
“Un atto di sinergia molto importante - ha commentato l'assessore Leanza - che si affianca alla legge regionale appena varata sulle attività teatrali. Basta con interventi estemporanei e via, dunque, a una programmazione triennale e a una scelta che si rivolge alla qualità. Il mondo del teatro in Sicilia ha conservato un ruolo culturale centrale e, per questo, siamo convinti che un progetto come “Primo Teatro”, preceduto da un serio lavoro di concertazione con gli operatori dello spettacolo e con gli enti locali, sia uno strumento moderno per attribuire forme di sostegno e  per consentire a chi produce cultura di mantenere alta la qualità dell'offerta. Un modello positivo, insomma”.

Assessorato regionale ai Beni culturali, ambientali e alla Pubblica Istruzione

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 dicembre 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia