Presentato a Catania il progetto ''Help Center''
Questa mattina nella Sala Giunta del Comune di Catania si è tenuta una conferenza stampa di presentazione del progetto denominato ''Help Center''.
Questo progetto è volto alla realizzazione di interventi e servizi in favore di soggetti in condizione di estrema povertà e senza dimora, col fine di restituire dignità alle persone, e favorire un recupero di identità della persona dal punto di vista affettivo, relazionale e sociale.
Il centro che sarà gestito da Padre Valerio di Trapani, Direttore dalla Caritas di Catania verrà aperto presso i locali della Stazione Centrali, concessi dalle Ferrovie dello Stato al Comune di Catania e sarà aperto da lunedì a domenica dalle 9,00 alle 17,30, sarà dotato di uno sportello di orientamento che offrirà indicazioni sulle agenzie sociali e sanitarie disponibili sul territorio ed offrirà a tutti i bisognosi docce, cibo, coperture e vestiti.
L'assessore alla Promozione Sociale Stefania Gulino ha dichiarato: ''Questa iniziativa è il risultato dell'impegno che la nostra amministrazione ha sempre dimostrato a favore delle fasce più deboli della città e la nascita di questo progetto i collaborazione con la Caritas ha come obiettivo quello di aiutare in modo concreto gli immigrati, le persone senza fissa dimora e chi vive in condizioni di estrema povertà''.
Il Direttore dei Servizi Socio Sanitari Ubaldo Camerini ha ringraziato Padre Valerio di Trapani, le Ferrovie dello Stato e il Comune di Catania che hanno reso possibile la realizzazione di questa brillante iniziativa di alta valenza sociale e di protezione sociale per le persone svantaggiate.
Padre Valerio di Trapani Direttore della Caritas di Catania ha sottolineato: ''Questo progetto che è il primo realizzato nel Sud d'Italia rappresenta un segno vero di solidarietà e l'Help Center vuole essere uno spazio di accoglienza, di recupero, un pronto soccorso sociale per i senza fissa dimora, cercando di dare risposte puntuali non solo ai bisogni ma anche ai sogni di queste persone''.
Alla fine della conferenza stampa è stato siglato un protocollo d'intesa tra il comune nelle vesti dell'assessore alla Promozione Sociale Stefania Gulino, il vicesindaco Giuseppe Arena, il Direttore della Caritas di Catania Padre Valerio di Trapani e il Direttore dei Servizi Socio Sanitari Ubaldo Camerini.