Presentato a Villa Niscemi lo studio per la riqualificazione di Mondello
Ripensare e riqualificare Mondello, una delle aree più suggestive ed interessanti della città, con un contributo di idee da parte di professionisti e studenti. E' l'obiettivo del concorso internazionale bandito dall'Amministrazione comunale (assessorato all'Urbanistica) in collaborazione col dipartimento di ''Storia e progetto nell'architettura'' dell'Università di Palermo, che per conto del Comune ha predisposto uno studio preliminare.
L'iniziativa è stata presentata ieri in conferenza stampa a Villa Niscemi. E domani pomeriggio alle 16, nella sede del dipartimento universitario (corso Vittorio Emanuele 188), ci sarà il primo confronto sul futuro assetto della borgata marinara, con un incontro-dibattito introduttivo tra tecnici ed esperti.
Il concorso di idee rappresenta il primo passo verso la stesura del piano particolareggiato necessario per rivisitare Mondello sotto il profilo urbanistico, come prescritto dal decreto regionale con cui quattro anni fa è stata approvata la variante generale al Prg (Piano regolatore generale). L'area individuata è quella tra la via Mattei, il lungomare, Mondello-paese e punta Celesi (la zona dei club nautici).
L'obiettivo è raccogliere spunti progettuali su alcuni temi centrali come la razionalizzazione del sistema viario d'accesso all'intera area, il potenziamento dei servizi e la valorizzazione del contesto ambientale. Poi, partendo dalle linee guida fissate nello studio dell'Università e dalle singole ipotesi progettuali formulate dai partecipanti al concorso, gli uffici comunali provvederanno a predisporre il piano particolareggiato vero e proprio, nel quale sarà definito in dettaglio il nuovo assetto urbanistico da dare alla borgata.
L'avviso, pubblicato su gazzette ufficiali, quotidiani e riviste specializzate d'architettura, oltre che nel sito internet del Comune (www.comune.palermo.it), dà tempo fino alle 12 del 30 marzo per presentare le istanze di partecipazione. Le proposte vanno spedite o presentate a mano al settore Urbanistica del Comune, in piazza della Pace n. 7, 90139 Palermo.
Alla conferenza stampa ha partecipato anche il responsabile tecnico dello studio Michele Sbacchi, del dipartimento universitario Storia e progetto nell'architettura.