Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Presentato nei giorni scorsi a Motta Camastra (ME) il progetto AlkEtna

26 luglio 2005

E' stato presentato nei giorni scorsi presso il municipio di Motta, alla presenza del sindaco Andrea Scarpignato e degli amministratori dei centri della vallata, il progetto AlkEtna, finanziato dall'assessorato regionale alla cooperazione, commercio, artigianato e pesca, guidato dall'assessore Carmelo Lo Monte.
La kermesse itinerante coinvolge i centri di Malvagna, che ha ospitato domenica scorsa la cerimonia di inaugurazione, Randazzo (30 luglio), Mojo (7 agosto), Graniti (10 agosto), Gaggi (17 agosto), Santa Domenica (21 agosto), Motta, comune capofila dell'iniziativa (9 ottobre) e Francavilla (3 dicembre).
Per la prima volta numerosi comuni del comprensorio, assieme al Parco Fluviale dell'Alcantara, CnaColdiretti, Cia, Aipos (associazione interprovinciale produttori olivicoli siciliani), Assessorato regionale Agricoltura e Foreste e la condotta Valdemone di Slow Food, si ritrovano insieme in un moderno progetto di promozione del territorio.

''La Valle Alcantara - commenta il sindaco Scarpignato - si vuole intestare questa nuova scommessa che punta sullo sviluppo di quest'area: tradizioni enogastronomiche che sono legate all'agricoltura di questi luoghi, tradizioni artigianali, antichi mestieri. La mostra mercato e la rassegna itinerante AlkEtna, che toccherà e valorizzerà i comuni che aderiscono, ha proprio questo obiettivo''.
Un rilancio che passa dalla tradizione artigianale e da una agricoltura di pregio, come ha sottolineato l'assessore Lo Monte, che, alla presenza di numerosi sindaci e amministratori della Valle Alcantara,  ha tagliato il nastro di inaugurazione della rassegna Alketna nella piazza principale di Malvagna.
''La millenaria civiltà della Valle Alcantara - ha aggiunto l'assessore Lo Monte - è testimoniata da una grande tradizione artigianale. Pensando proprio a queste produzioni di eccellenza la Regione Siciliana, in collaborazione con gli altri enti istituzionali e le associazioni di categoria, ha deciso di dare vita ad Alketna, una manifestazione che punta a promuovere le nostre tradizioni. Per cinque mesi i protagonisti del mondo artigianale e agricolo della vallata, avranno la possibilità di esporre i prodotti e promuovere così il territorio. La manifestazione si rivolge, contemporaneamente, ai siciliani e ai turisti. Per ciò che riguarda i siciliani, ricordo che spesso ci sfuggono certe produzioni e certe tradizioni che, invece, vanno conosciute e valorizzate, con riferimento - conclude l'assessore Lo Monte - alle nostre testimonianze enogastronomiche''.

Prossima tappa, domenica 31 luglio, il centro medievale di Randazzo che ospiterà l'arte, la cultura e la tradizione della Valle Alcantara.

(foto di Giuseppe Tropea. www.ipaesaggi.it)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

26 luglio 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia