Presso la Biblioteca Comunale di Casa Professa una mostra fotografica del Nobel Jaroslav Seifert
Si è inaugurata ieri, mercoledì 19 marzo 2008, presso il complesso di San Michele nella Biblioteca Comunale di Casa Professa, una mostra fotografica di Jaroslav Seifert, poeta e giornalista ceco (Praga, 1901 - 1986). Ad inaugurare l'esposizione, assieme al direttore della Biblioteca, Filippo Guttuso, Eva SpetKova esponente dell'Ambasciata ceca.
Premio Nobel per la letteratura nel 1984 (primo ceco a vincere l'ambito riconoscimento), Seifert ha scritto trenta collezioni di poesie e ha pubblicato opere letterarie per bambini. Nei suoi libri ha espresso, da un lato, il ruolo di poeta civile, accompagnando le sofferenze e le speranze rivoluzionarie della sua gente; dall'altro, ha coltivato una vena poetica intima, in cui emerge l'ombra malinconica del passato. Per quanto riguarda la poesia di Seifert, essa si divide in tre periodi: il canto pietistico, il canto in rima e quello civile, e il canto in verso libero.
La mostra resterà aperta sino al 29 marzo negli orari di apertura della Biblioteca: lunedì e venerdì dalle 8.30 alle 13.30; martedì, mercoledì e giovedì dalle 8,30 alle 17,30 (orario continuato). L'ingresso è libero.