Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Primo sì da parte del Senato sulla modifica dello statuto di Sicilia, Sardegna e Friuli Venezia Giulia

19 aprile 2012

Il Senato ha approvato in prima lettura, i ddl costituzionali che modificano gli Statuti speciali della Sardegna, Sicilia e Friuli Venezia Giulia. Viene ridotto il numero dei componenti dei rispettivi Consigli con l'intento di contenere i costi della politica. Ddl alla Camera per seconda lettura prima della pausa di tre mesi.
La revisione costituzionale riduce il numero dei componenti dei rispettivi Consigli: per la Sicilia una riduzione da 90 a 70 dei membri dell'Assemblea regionale, per il Friuli-Venezia Giulia un consigliere regionale ogni 25.000 abitanti e per la Sardegna una riduzione dei consiglieri regionali da 80 a 60. Tutto questo per contenere i costi della politica.
Il taglio dei consiglieri è stato deciso d'intesa con i presidenti delle Regioni interessate e sostanzialmente anticipa la riforma del Parlamento nazionale che a sua volta dovrebbe ridurre il numero dei deputati e dei senatori. Secondo i relatori Francesco Sanna (PD) e Giuseppe Saro (PdL) questa riforma degli statuti delle tre Regioni consentirà oltre a un contenimento dei costi della politica, una maggiore efficienza delle istituzioni e una riqualificazione della rappresentanza. [Lasiciliaweb.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

19 aprile 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia