Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Privatizzare le bellezze d'Italia è una sconfitta per lo Stato

La posizione del Fondo italiano per l'ambiente sull'ipotesi dell'assessore regionale Antinoro

04 luglio 2008

Anche per il Fai, il Fondo italiano per l'ambiente presieduto da Giulia Mozzoni Crespi, l'ipotesi di privatizzazione della Valle dei Templi è assolutamente negativa. Beni di tale importanza "sono e devono restare pubblici in virtù del loro valore simbolico", fa notare l'associazione ambientalista alla quale il neo sindaco di Salemi Vittorio Sgarbi ha proposto di affidare il progetto messo in campo dall'assessore regionale ai beni culturali della sicilia Antonello Antinoro (Udc).
Un invito al quale l'associazione ha risposto con la richiesta a Stato e Regione Sicilia a "non rinunciare al proprio compito istituzionale".

Cedere la gestione e la valorizzazione dell'intero parco di Agrigento - la più vasta area archeologica greca in Italia, singolare integrazione di arte e natura -, fa notare il Fai, "apparirebbe come una rinuncia definitiva dell'Ente Pubblico a uno dei suoi compiti primari".
La Valle dei Templi, così come altri siti archeologici come Pompei o monumenti come il Colosseo, ribadiscono i responsabili della associazione, "per la loro vastità e il loro immenso valore culturale, non possono essere ceduti a privati perchè necessitano di una gestione che va ben oltre le logiche del profitto, inevitabili e corrette per un soggetto privato". Si tratta di tesori straordinari, proseguono, "che richiedono una continua attenzione culturale e scientifica che solo lo Stato con le proprie svariate strutture e competenze può garantire".

Il Fai si augura quindi "che lo Stato non rinunci ai propri doveri, difendendo un bene che appartiene a tutti i cittadini italiani e che è anche patrimonio dell'umanità" e chiede "di agire con fermezza per mantenere inalterata la bellezza del paesaggio, proteggendolo dalla speculazione edilizia, intervenendo sulla viabilità, per esempio con la chiusura al traffico della strada che attraversa la Valle e incrementando il turismo, con strutture non invasive e rispettose dell'ambiente".

- La Valle dei Templi: patrimonio... privato (Guidasicilia.it, 03/07/08)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 luglio 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia