Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Progetto Cultourmed. Piano di promozione culturale e turistica ''Catania e dintorni''

01 settembre 2006

Progetto Cultourmed ''Catania e dintorni''
Itinerario belliniano - Le chiese barocche - Le feste sacre
Azione di promozione culturale e turistica del PIT 35 - Catania Città Metropolitana

Conferenza stampa di presentazione Martedì 5 settembre 2006, ore 10,30
Refettorio piccolo delle Biblioteche Riunite ''Civica'' e ''A. Ursino Recupero''
Interverranno: l'Assessore regionale alla Presidenza Mario Torrisi, il Sindaco di Catania Umberto Scapagnini, l'Assessore alla Cultura del Comune di Catania Giuseppe Maimone

Martedì 5 settembre 2006, alle ore 10, 30, nel Refettorio piccolo delle Biblioteche Riunite ''Civica'' e ''A. Ursino Recupero'', verrà presentato alla stampa e agli operatori del settore il piano di promozione culturale e turistica ''Catania e dintorni'', con il quale il Pit 35 - Catania Città Metropolitana partecipa al ''Progetto Cultourmed'', finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del Programma Interregionale III B ''Medocc'', mirato a valorizzare i paesi membri che si affacciano sul Mediterraneo occidentale.

Fondato sul partenariato tra territori affini, fino ad approdare alla promozione congiunta in rete, il ''Progetto Cultourmed'' ha come soggetto capofila Palma di Maiorca (Spagna); hanno quindi aderito Creta (Grecia) e tre Regioni italiane: Campania, Sardegna e Sicilia. Per quest'ultima, l'attenzione è stata focalizzata sull'area occidentale del PIT 7 - Palermo e sulla quella orientale del Pit 35, che comprende nove Comuni e abbraccia, insieme a Catania, un ampio hinterland che include le municipalità di Aci Bonaccorsi, Gravina di Catania, Mascalucia, Misterbianco, Sant'Agata Li Battiati, San Giovanni La Punta, San Pietro Clarenza, Tremestieri Etneo.

Ad illustrare gli obiettivi di ''Cultourmed'', finalizzati alla definizione di itinerari culturali idonei a destagionalizzare i flussi turistici, saranno l'Assessore alla Presidenza della Regione Siciliana Mario Torrisi e il Sindaco di Catania Umberto Scapagnini con l'Assessore alla Cultura Giuseppe Maimone, il quale ha promosso l'iniziativa attraverso il Centro Fruizione Beni Culturali e Ambientali della XV Direzione Cultura del Comune, con il coordinamento di Lucrezia Amato e Concetta Ambra, funzionarie responsabili del progetto per il Pit 35, che è stato realizzato in collaborazione con la Regione Sicilia e delle suddette Amministrazioni comunali.
Alla presentazione interverranno pertanto anche i rappresentanti istituzionali degli altri Comuni del Pit 35, ricco di bellezze naturali e artistiche, storia e tradizione.

Sono stati evidenziati tre percorsi turistici profondamente legati all'identità del territorio: ''Itinerario belliniano'', ''Le chiese barocche'', ''Le feste sacre''. A commentarli saranno, per l'occasione, insigni esperti: rispettivamente il musicologo Domenico De Meo, noto per gli studi filologici su Vincenzo Bellini, l'architetto Antonio Pavone, presidente della sezione catanese di Italia Nostra, Padre Gaetano Zito, direttore dell'Archivio Storico Diocesano di Catania.
I percorsi sono supportati da opportune scelte editoriali e promozionali: guide, mappe, segnaletiche, audiovisivi, sito web. Testi, ricerche e consulenza cartografica sono dell'architetto Rosa Maria Caruso. La comunicazione e l'immagine grafica sono state curate dalla giornalista Caterina Rita Andò. La cartografia è di Giovanni e Minori De Agostini.

INFO
Assessorato alla Cultura - Comune di Catania - Tel. 095-7150405

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

01 settembre 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia