Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Progetto ITENETs. Le relazioni sociali, culturali ed economiche tra la Regione Siciliana e l'Etiopia

31 agosto 2006

Anche quest'anno la rete delle relazioni economiche, sociali e culturali tra la Regione Siciliana e l'Etiopia si concretizzerà attraverso la realizzazione di alcune attività - previste annualmente nei documenti di programmazione regionale e finanziate attraverso le Leggi Regionali -, che individuano specifici capitoli di spesa da destinare ad attività regionali all'estero.
Nell'ambito delle proprie competenze l'Assessorato al Lavoro, Formazione Professionale, Previdenza Sociale ed Emigrazione della Regione Sicilia, utilizza gli strumenti a propria disposizione per la realizzazione di attività specifiche all'estero. L'Assessorato Lavoro gestisce tutte le iniziative legate alla valorizzazione dei Siciliani all'estero previste dalla Legge Regionale 55 del 4 Giugno 1980 e successive modificazioni.
In particolare risultano interessanti due tipologie di attività: Attività culturali all'estero (previste dall'art. 24 bis L. R. 55/80 e art. 24 L.R. 38/84); Convegni, incontri, dibattiti, conferenze all'estero e in Sicilia (previsti dall'art. 26 L. R. 55/80 e art. 66 L. R. 57/85).
Le iniziative culturali e i convegni in Sicilia e all'estero vengono effettuate dalle associazioni e dai patronati che ne hanno fatto richiesta entro il 31 Luglio dell'anno precedente. Le somme vengono ripartite in base alla disponibilità in bilancio, alla consistenza delle sedi in Italia e all'estero, alle attività svolte e alle strutture possedute.

Sono tante le attività ed i progetti che l'Assessorato Lavoro ha realizzato in Etiopia.
Nel corso del 2005 l'Assessorato Lavoro, con il contributo del Centro Internazionale di Formazione dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro e dell'Osservatorio ITENETs Sicilia, ha realizzato una missione istituzionale in Etiopia. Nell'ambito della stessa si sono intrapresi importanti contatti con le rappresentanze economico istituzionali nonché con la business community italiana nel paese.
Il risultato più concreto della missione è stato la creazione di un focal point ITENETs in Etiopia, rappresentato dall'IBCA (Italian Business Community Association) e un impegno da parte dell'Ambasciata italiana di mettere a disposizione le proprie informazioni sulla locale comunità italiana e sul contesto socio-economico etiope. In seguito ai contatti intrapresi nel corso della missione, nel corso del 2006 l'ANFE (Associazione Nazionale Famiglie Emigrati) ha potuto realizzare un'attività in favore degli italiani residenti in Etiopia.

Prendendo spunto da un accordo sottoscritto in occasione di un evento realizzato a Palermo nell'ambito del Programma di Partenariato Territoriale con gli Italiani all'Estero (PPTIE I° Fase) l'ANFE e l'Italian Business Community Association si sono impegnate nella realizzazione di un evento congiunto ad Addis Abeba. L'evento di natura economica e culturale è stato realizzato in occasione della X° International Fair of Addis Abeba, la più importante fiera campionaria etiope.
Una delegazione economica costituita dal Presidente e da due imprenditori associati al Consorzio Med Europe (Consorzio per l'esportazione della Confindustria Sicilia) ha partecipato alla Fiera. All'interno della stessa si sono incontrati imprenditori del settore delle telecomunicazioni, delle tecnologie applicate alla medicina e dei settori agroalimentare e della silvicoltura. Come attività di contorno alla fiera, l'ANFE ha realizzato due serate culturali, finalizzate alla promozione e diffusione delle tradizioni siciliani presso la comunità italiana di Addis Abeba. [aise]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

31 agosto 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia