Progetto Solaria
Al via oggi a Catania un intervento per promuovere e la cooperazione decentrata nei Comuni
Scopo dell'iniziativa "Solaria" è quello di informare e formare amministratori e funzionari pubblici sui programmi di cooperazione nazionali ed internazionali accessibili ai Comuni, sulle normative esistenti in materia e sulla gestione partecipata dell'intero ciclo del progetto.
Catania è una delle quattro città sedi delle attività formative (oltre Firenze e Rubano (PD), dove il corso è cominciato a marzo, e Bari, con avvio previsto per il 3 giugno.
All'avvio dell'iniziativa giovedì mattina, si svolgerà anche un seminario dal tema "Le grandi sfide del cosviluppo all'inizio del XXI secolo" che si svilupperà per 10 giornate e 60 ore di formazione.
La formazione sul territorio consisterà principalmente in un'attività di supporto alla stesura di un project work finale, realizzata anche attraverso la presenza stabile di un tutor e di uno stagista.
La formazione avverrà anche con il supporto della rete internet per rafforzare l'azione didattica e soprattutto, mirerà a promuovere lo scambio di conoscenze e l'individuazione di best practices, al fine di facilitare la creazione di reti e la realizzazione di azioni comuni.