Pronta la graduatoria, per il pagamento del bonus per i nuovi nati, di altre 15.930 famiglie siciliane
Firmato il decreto che permette di ottenere i 1000 euro anche al secondo contingente dei 40 mila beneficiari
Pronta la graduatoria per il pagamento del ''bonus figlio'' ad altre 15.930 famiglie siciliane. L'assessore regionale alla Famiglia, Raffaele Stancanelli, ha firmato il decreto che permette di ottenere i 1000 euro anche al secondo contingente dei 40 mila beneficiari del contributo per i nuovi nati, con priorità per i primogeniti.
A novembre 2004 il bonus era stato concesso alle prime 14788 famiglie.
''Abbiamo mantenuto l'impegno con le famiglie che non erano rientrate in quel primo contingente - afferma l'assessore Stancanelli -. Per scorrere la graduatoria, sono stati utilizzati i 15.930.737,11 euro dei fondi statali per il sostegno alla natalità che agli inizi del mese di marzo sono stati iscritti nel bilancio della Regione. Con questo decreto, inoltre, ho autorizzato quelle modifiche alla graduatoria regionale che si sono rese necessarie dopo che alcuni Comuni ci hanno informato di aver trasferito all'assessorato alcuni dati erronei. Anche in questo caso, gli uffici dell'assessorato hanno operato con grande celerità e, nel giro di pochi giorni dall'iscrizione delle somme, è stata rimodulata la graduatoria''.
Il decreto si trova negli uffici della Ragioneria per la registrazione. ''Entro Pasqua anche i mandati saranno inviati in Ragioneria'' afferma Stancanelli, che garantisce di vigilare anche sui passaggi successivi, ''che saranno competenza di altri rami dell'amministrazione per far sì che gli aventi diritto ricevano al più presto l'assegno''.
Subito dopo Pasqua, la graduatoria degli aventi diritto sarà accessibile sul sito internet dell'assessorato Famiglia.
I beneficiari della seconda tranche di finanziamento sono 15.930. ''Hanno avuto il bonus - spiega ancora l'assessore Stancanelli - le famiglie che hanno avanzato richiesta per il primo nato e che, quindi, non hanno beneficiato del bonus statale (destinato ai figli dal secondo in poi), in totale 24 mila circa, e, a seguire, tra quelle che lo hanno chiesto per un nuovo nato successivo al primo, le famiglie con il reddito più basso''.
Il limite per ottenere il contributo è un Indicatore di situazione economica (Ise) non superiore a 30 mila euro, elevato del 10% per i nuclei familiari costituiti da più di 3 componenti, compreso il bambino, per ogni componente familiare successivo al terzo.
Per numero di domande finanziate nel secondo contingente in testa c'è la provincia di Palermo, con 4740 bonus (2575 nel capoluogo). Seguono la provincia di Catania con 3337 istanze (955 nel capoluogo), quella di Messina con 1744 domande (612 nel capoluogo), Agrigento con 1.315 (76 nel capoluogo), Siracusa con 1228 (352 nel capoluogo), Trapani con 1221 (163 nel capoluogo), Caltanissetta con 1165 (157 nel capoluogo), Ragusa con 669 (114 nel capoluogo) e, infine, Enna con 511 (45 nel capoluogo).
Fonte: Giornale di Sicilia del 22 marzo 2005