Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Pronti 65 mln di euro per i cantieri navali di Palermo e Trapani

L'assessorato all'Economia della Regione Siciliana ha pronte le risorse per la ristrutturazione dei bacini di carenaggio di Palermo e Trapani

13 gennaio 2011

"Il governo regionale crede fermamente nel rilancio della cantieristica siciliana. E confermo, ancora una volta a testimonianza dell'impegno preso, sia pubblicamente sia stipulando a settembre scorso un protocollo d'intesa per il rilancio dei cantieri, che le risorse necessarie alla ristrutturazione dei bacini di carenaggio dei cantieri navali di Palermo e Trapani sono state individuate e appostate in appositi capitoli di bilancio". Lo ha detto l'assessore regionale alle Attività produttive, Marco Venturi, che ha fatto il punto sulla situazione relativa ai Cantieri navali di Palermo e Trapani, anche per sedare voci relative ad un presunto disinteresse della Regione sull'argomento.
Le risorse disponibili, e già appostate in bilancio, ammontano a 65 milioni: 15 provenienti dall'ex Espi e 50 da risorse liberate relative alla misura 1.04, così come deliberato dalla Giunta di governo il 5 novembre 2010. L'assessorato all'Economia, il 28 dicembre, ha provveduto ad appostare le somme, istituendo anche gli appositi capitoli nel bilancio regionale. I bacini da ristrutturare sono tre: due a Palermo, da 19 e 52 mila tonnellate ed uno a Trapani, da 8 mila tonnellate. "Individuate ed appostate le risorse - ha aggiunto Venturi - ho già comunicato all'assessorato alle Infrastrutture di redigere i progetti di ristrutturazione. La scelta di curare il progetto in house è stata presa per accelerare i tempi. Ritengo che in 90 giorni i progetti saranno pronti. Con i progetti in tasca il mio assessorato punta ad espletare la gara entro maggio-giugno". "Se i tempi saranno rispettati - ha concluso Venturi - e farò di tutto perché ciò avvenga, i lavori inizieranno tra agosto e settembre".

Il senatore del Pd Giuseppe Lumia ha dichiarato: "Lo stanziamento di 65 milioni di euro da parte della Regione è un segnale importante per il rilancio della cantieristica in Sicilia. La ristrutturazione dei bacini di carenaggio dei cantieri navali di Palermo e Trapani assicurerà lavoro a centinaia di lavoratori e rappresenta un investimento necessario per rilanciare il settore. Si tratta di un investimento strategico per l’economia e lo sviluppo dell’Isola".

[Informazioni tratte da Ansa, www.giuseppelumia.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 gennaio 2011
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia