Proprietario terriero di 50 anni ucciso in pieno centro a Campobello di Mazara (TP)
Maurizio Passanante, 50 anni, proprietario terriero incensurato, è stato ucciso a colpi di pistola, intorno alle 21 di ieri sera, in via Bonanno, in pieno centro, a Campobello di Mazara (TP).
I carabinieri stanno cercando di capire il movente dell'omicidio e di trovare tracce che possano condurli agli assassini. Quando è stato ucciso l'imprenditore agricolo stava tornando a casa a piedi. L'agricoltore era sposato con una avvocatessa, Antonella Moceri.
"Era una persona normalissima - dicono i carabinieri - che non aveva mai infastidito nessuno. Non aveva precedenti penali. Era un proprietario agricolo, molto conosciuto in paese, che se la passava bene ma non possiamo definirlo ricco". Gli investigatori hanno compiuto i rilievi sul luogo del delitto. E' ancora difficile, spiegano, riuscire a capire il movente dell'assassinio.
Passanante che era stato in un bar è stato ucciso vicino alla sua abitazione. Probabilmente due i sicari. Gli assassini sarebbero arrivati su un motorino indossando caschi integrali. Non appena hanno visto Passanante, uno ha cominciato a sparare forse utilizzando una pistola cal. 45. Sette, forse otto, i proiettili che potrebbero averlo colpito in diverse parti del corpo.
Stamane i carabinieri sono tornati sul posto per effettuare un sopralluogo alla luce del giorno e per tentare di individuare altre tracce. In nottata le indagini sono andate avanti freneticamente tra interrogatori e perquisizioni domiciliari.
Sono state numerose le persone interrogate, tra loro anche alcuni familiari di Passanante, cugino dell'ex presidente del consiglio comunale Andrea Passanante il cui padre era stato anche sindaco del centro belicino.
Gli investigatori non escludono alcuna pista. L'ultimo omicidio a Campobello di Mazara, cittadina che conta più di 13 mila abitanti, risale al dicembre 2005, quando venne ucciso Pasquale Taddeo che venne ritrovato carbonizzato.