Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Prosciolto Totò Cuffaro per la vicenda dell'Ufficio Stampa della Regione

La decisione è stata presa dal Gup Mario Conte perché "il fatto non sussiste"

28 settembre 2010

Il Gup di Palermo Mario Conte ha prosciolto perché "il fatto non sussiste" il senatore Udc Salvatore Cuffaro e ha assolto il coimputato Franco Castaldi dall'accusa di concorso in abuso d'ufficio che era stata loro contestata per avere contribuito all'assunzione di venti giornalisti nell'ufficio stampa della Regione Siciliana.
Cuffaro, ex governatore dell'Isola, secondo l'accusa, e Castaldi, ex capo dell'Ufficio legislativo e legale dell'amministrazione regionale, erano stati indagati
per le nomina per chiamata diretta, quindi senza l'espletamento di un concorso, di venti addetti stampa della Regione, assunti con qualifica di capo redattore con decreti firmati da Cuffaro
. Secondo la Procura, le nomine sarebbero illegittime perché, contrariamente a quanto prevede la legge, sarebbero state fatte senza bandire un concorso pubblico e senza attingere al personale interno all'amministrazione. Le assunzioni, inoltre, secondo l'accusa, sarebbero state dolosamente finalizzate ad avvantaggiare i venti giornalisti assunti a tempo indeterminato con la qualifica e il trattamento economico di capo redattore. Cuffaro rispondeva per aver adottato i decreti di nomina. Castaldo per avere dato parere legale favorevole alle nomine.
Castaldi ieri mattina aveva chiesto il rito abbreviato e il pm Ennio Petrigni aveva proposto la sua condanna a un anno e quattro mesi. Cuffaro, assente in aula, aveva optato invece per il rito ordinario. Nei mesi scorsi era stata archiviata l'indagine sui giornalisti e sul successore di Cuffaro, l'attuale presidente della Regione Raffaele Lombardo.

[Informazioni tratte da AGI, Adnkronos/Ing, Ansa]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

28 settembre 2010
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia