Prosegue ''Alle parole nostre'' la rassegna di teatro contemporaneo di ricerca organizzata dal Teatro del Baglio di Villafrati
Sabato 1 aprile alle ore 21.00, a Villafrati è la volta dei padroni di casa: la Compagnia del Teatro del Baglio mette in scena ''La Spartenza (bianca campagna, nivura semenza)''
Lo spettacolo, presentato con successo la scorsa estate alle Orestiadi di Gibellina, è ispirato all'omonimo libro di memorie di Tommaso Bordonaro, contadino di Bolognetta, geniale analfabeta partito per gli Stati Uniti nel '47, giunto a noi grazie al lavoro di Santo Lombino, lo studioso che ha contribuito in modo determinante alla divulgazione della sua opera.
Oltre al libro, lo spettacolo si avvale di altri materiali inediti, tra cui i ''filmini'' in super 8 girati da Bordonaro in America e in Italia, e riesce a mantenere una coerenza stilistica sia che il racconto proceda a voce, per iscritto o per immagini.
Sei personaggi intorno a un fuoco; non si conoscono tra loro ma ognuno è in possesso di una parte del passato di Tommaso, conosciuto in periodi e luoghi diversi della sua variegata vita: libri viventi, si incontrano per mettere insieme i pezzi, per ricostruire una verità ricomponendo la storia intera.
In scena gli attori della Compagnia del Teatro del Baglio diretta da Enzo Toto che afferma: ''Oggi più che mai è importante resistere al genocidio della memoria di un mondo antico, diventando una comunità che conserva gelosamente la propria cultura''.
Il gruppo fa riferimento, nel proprio lavoro, all’area del teatro di ricerca, senza dimenticare la vocazione popolare a cui è chiamato dalla sua origine e collocazione geografica. Ha un nucleo artistico stabile, selezionatosi nel corso di diversi anni di lavoro, con laboratori e spettacoli realizzati per conto del Comune e di associazioni culturali del territorio.
Ha in repertorio: La governante, di V. Brancati, 2004; Vorrei avere un paio d'ali dorate, di F. Scaldati, 2005.
INFO
Il biglietto d'ingresso è di 5 euro (intero), 3 euro (ridotto)
Ufficio stampa: Giovannella Brancato - Tel 340 8334979