Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Provincia di Enna. Comincia la lotta biologica alle zanzare

04 giugno 2007

E' stato firmato il contratto tra la Provincia e l'impresa ''Avvenire '90'' di San Cataldo, aggiudicataria dell'appalto relativo alla lotta biologica delle zanzare a Pergusa. Il lavoro della ditta prevede interventi larvicidi ed adulticidi, compresa l'attività di studio e monitoraggio nella zona A della riserva naturale e speciale del lago di Pergusa ed alle aree circoscritte entro il perimetro dell'autodromo di Pergusa (Zona B di pre-riserva), per garantire: l'efficienza degli interventi; la perfetta conservazione e l'ottimale impiego dei prodotti da utilizzare; la continuità, la qualità e l'accuratezza del monitoraggio con il mantenimento ottimale delle trappole attrattive; la pubblicazione e diffusione delle informazioni per evitare comportamenti che facilitino il propagarsi della popolazione culicidica.

Inoltre, sarà predisposto materiale sulla attività di divulgazione rivolta ai cittadini, agli utenti, ad eventuali Enti Pubblici per l'adozione di accorgimenti e misure di iniziativa anche privata per la lotta contro le zanzare e l'informazione sulle attività condotte. La ditta aggiudicataria dovrà ancora fornire supporto all'Amministrazione provinciale, allo scopo di assicurare la diffusione di notizie scientificamente corrette. Previste tecniche d'intervento alternative e supplementari, con l'uso di repellenti biologici, l'inserimento di pesci larvivori negli specchi d'acqua, ancoraggi con prodotti biodegradabili e biologici sulle sponde di canali, trappole ad attrazione luminosa aspiranti, distribuzione ai privati di compresse a base di Bacillus thuringensis V.I. da inserirsi nei focolai delle pertinenze residenziali.
Per le iniziative che verranno adottate dovrà essere predisposto un registro degli interventi e trattamenti effettivamente svolti,attraverso dei report settimanali.

I trattamenti saranno complessivamente 16 e si effettueranno periodicamente fino a settembre. Il presidente della Provincia, Cataldo Salerno, ha dichiarato a proposito: ''Attraverso un capitolato dettagliato che assegna compiti ben precisi alla ditta aggiudicataria del servizio, riusciremo a garantire la vivibilità di Pergusa ed a visionare periodicamente il lavoro degli addetti onde evitare disagi e lamentele per quanto interessa l'interno della riserva e le zone limitrofe che cominciano a ripopolarsi, secondo una tradizione ormai consolidata, con l'approssimarsi della bella stagione''.
 
Fonte: ViviEnna.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 giugno 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia