Quali manifestazioni turistiche si realizzeranno in Sicilia
Ecco quanto e a chi andranno i fondi approvati dall'assessorato regionale al Turismo
Oltre un milione e 400 mila euro per le manifestazioni turistiche. I fondi approvati dall’assessorato di via Notarbartolo, sono distribuiti in base a percentuali delle spese ammissibili, variabili a secondo del punteggio ottenuto: dal 47% per gli eventi con punteggio pari a 100 al 17% per quelli che hanno riportato un punteggio fra 70 (che è il minimo) e 79. Gli organizzatori avranno 15 giorni per presentare il rendiconto.
Due le tipologie di manifestazioni: le iniziative a "cofinanziamento competitivo", ovvero quelle a carattere continuativo o innovativo, e le iniziative "a cofinanziamento progetto speciali", ovvero a carattere occasionale e di spiccata rilevanza. La graduatoria con l'attribuzione delle somme è stata pubblicata il 14 novembre sul sito dell'assessorato regionale al Turismo.
Nella prima categoria sono 73 gli eventi finanziati: la parte più consistente dei fondi va al Cous Cous Fest che si vede assegnati poco più di 171 mila euro. 150 mila euro vanno invece a Le Notti del Mito di Acireale; 90 mila a Il Mito nella Valle dei Templi di Agrigento; quasi 83 mila al World Festival on the beach di Palermo organizzato dall’Albaria; 33 mila a Teatri di Pietra e 30 mila a ChocoModica. Soldi in arrivo anche per il Carnevale di Sciacca e quello di Acireale a cui vanno rispettivamente 16 e 17 mila euro.
Nell’altra categoria sono venti le iniziative che beneficeranno dei contributi. La parte del leone la fa Sicilia Beach Soccer Tour organizzato a Gravina di Catania con 37 mila euro, mentre 31 mila euro andranno al Torneo internazionale di tennis Challenger di Caltanissetta. Quasi 9 mila euro, infine, per la Costa del Sorriso del Comune di Terrasini. [Fonte: Sicilia Travelnostop.com]