Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Quando Windjet denunciò Alitalia per tentata estorsione

I pm catanesi chiedono di archiviare l'inchiesta sulla fallita trattativa per l'acquisto del gruppo catanese

02 maggio 2014

La procura di Catania ha chiesto l'archiviazione dell'inchiesta per tentativo di estorsione aperta sulla denuncia di Windjet a conclusione della fallita trattativa tra le due società. La compagnia etnea, che ha cessato l'attività nell'agosto 2012, si è opposta. A conclusione dell'udienza camerale il gip si è riservato di decidere.
Si erano accesi nel 2012 i "fari" della magistratura sulla trattativa, poi fallita, per l'acquisizione da parte di Alitalia di Windjet, la compagnia aerea low-cost che in seguito all'esito negativo del "dossier" ha finito di volare il 12 agosto dello stesso anno, lasciando a terra 500 dipendenti e diverse migliaia di passeggeri, e che nel 2013 ha avuto accesso al concordato fallimentare.

Sull'esito della trattativa c'erano pareri contrastanti: per Alitalia la compagnia aerea siciliana non aveva presentato i documenti chiesti sulla situazione patrimoniale e di bilancio; per Windjet era Cai che sperava di ottenere maggiori vantaggi, imponendo "condizioni vessatorie" e usando a pretesto la necessità di ricevere documentazione da terze parti. Contestazioni, quelle della compagnia low-cost etnea, che erano confluite in esposto presentato poi alla Procura di Catania che, dopo indagini e accertamenti, ha chiesto l'archiviazione delle accuse nei confronti di Alitalia.

Contro la valutazione dei pm si è mosso il collegio di difesa della società aerea etnea che ha presentato opposizione. Il fascicolo è quindi approdato in udienza camerale, celebrata mercoledì e presieduta dal Gip Alessandro Ricciardolo, che si è riservato la decisione, attesa per la prossima settimana. Il gip ha tre strade da potere seguire: archiviare l'inchiesta come chiesto dalla Procura, disporre l'imputazione coatta o chiedere ulteriori o nuove indagini. La Procura di Catania ha aperto anche un fascicolo parallelo su Windjet per verificare se sussistano reati nella gestione societaria e in particolare nella redazione della documentazione contabile. Quest'ultima inchiesta è ancora pendente. [Corriere del Mezzogiorno]

- Alitalia voleva il fallimento di Wind Jet (Guidasicilia.it, 18/11/12)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 maggio 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia