Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Quando Zappa venne in Sicilia...

"Summer '82 When Zappa came to Sicily" di Salvo Cuccia alla Mostra del Cinema di Venezia

06 agosto 2013

"Nel 1982 ero un ragazzo che come te amava i Beatles e i Rolling Stones, ma più di tutti amavo Frank Zappa".
Esordisce cosi il regista Salvo Cuccia, nel suo documentary-film "Summer '82 When Zappa came to Sicily", dedicato al musicista siculo-americano Frank Zappa e al suo concerto del 14 luglio 1982 alla Favorita di Palermo, entrato nella storia perché interrotto per gli scontri tra forze di polizia e il pubblico.
Il docu-film sarà presentato in anteprima mondiale alla Mostra del cinema di Venezia (28 agosto-7 settembre).

Il film è prodotto da Abra Cadabra di Eleonora Cordaro e Zappa Family Trust, in collaborazione con la Regione siciliana, Assessorato Turismo Sport e Spettacolo e Sicilia Film Commission, e dalla Zappa Family Trust in collaborazione con Rai Cinema e ha il patrocinio della San Francisco Film Society e il contributo del comune di Partinico, paese d'origine del padre di Frank Zappa.

Dietro all'idea del film documentario c'è il rammarico del regista di non essere arrivato in tempo al concerto di Zappa in quel giorno di luglio del 1982. Era militare a Pordenone e attraversò con il padre tutta l'Italia per raggiungere Palermo, non riuscendo ad arrivare puntuale all'evento... Da quel rimpianto mai sopito nacque tre anni fa l'idea di questo film che racconta quella notte. A distanza di trent'anni, Salvo Cuccia riprende in mano il biglietto mai staccato e ricostruisce i tasselli di quel momento particolare della sua vita. Il bisogno di connettersi con suo padre s'intreccia inestricabilmente con la storia della famiglia di Frank, che grazie a quel concerto mancato ora visita la terra dei propri avi. E insieme alla moglie Gail Zappa, ai figli Moon, Diva e Dweezil e a Massimo Bassoli, grande amico e biografo del musicista, comincia un nuovo luminoso racconto fatto di incontri e ritorni in cui ciascuno è legato all'altro per completare il proprio viaggio. Un racconto fatto di musica e di famiglie, costellato di immagini inedite del tour del 1982.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 agosto 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia