Quattro maestri pasticceri siciliani alla finale del concorso "Mastro Panettone"
L'Isola mirabilmente rappresentata nel concorso che premia i lievitati natalizi più buoni dell'anno
- Hai una pasticceria o un bar che vuoi fare conoscere e rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Sono quattro i maestri pasticceri che rappresentano la Sicilia nell'annuale concorso "Mastro Panettone", uno dei concorsi più attesi in questo periodo dell'anno, organizzato da goloasi.it portale di pasticceria e gelateria.
Obiettivo del concorso: premiare i lievitati natalizi più buoni dell'anno. Al suo interno è previsto un rigido regolamento che riguarda il rispetto del disciplinare di legge e l'utilizzo di prodotti con solo lievito madre, canditi senza anidride solforosa che non contengano conservanti, emulsionanti, oltre a coloranti o aromi artificiali.
Nella prima fase del contest la commissione tecnica ha esaminato ben 382 lievitati, fra panettoni e pandori, realizzati da 286 artigiani italiani; di questi sono stati già resi noti i lievitati che andranno in finale di cui 20 sono stati scelti per la prima categoria in esame ovvero, il miglior panettone tradizionale, 20 per il miglior panettone artigianale al cioccolato creativo e 10 per il miglior pandoro artigianale.
La Sicilia è riuscita a conquistarsi il posto in due categorie. Quella dedicata al Miglior panettone tradizionale con Ariston Dolci di Vincenzo Cinardo a Mazzarino (CL); all'interno della categoria Miglior panettone artigianale creativo al cioccolato troviamo invece Almondor Gusti Siciliani di Diego Lo Verme a Canicattì (AG), Bruno Sicilian Tastes di Bruno Armenia a Ispica (RG) e la Pasticceria Reale di Andrea Lo Brutto a Castrofilippo (AG).
Un importante traguardo per il mondo della pasticceria siciliana, a testimonianza dell'alta qualità dei prodotti realizzati dai nostri grandi maestri specializzati nel mondo dell'arte dei grandi lievitati.
La degustazione finale si svolgerà martedì 8 novembre nell'Hotel Parco dei Principi di Bari e in diretta streaming sulla pagina Facebook del concorso dalle ore 9:00.