Quattro ragazzi siciliani, laureati a ''La Sapienza'' di Roma, impegnati a valorizzare Bronte (CT)
Appena laureati a Roma, quattro giovani ritornano a casa loro per perfezionarsi
Così, guidati da un tutor romano, quattro ragazzi siciliani, Andreina Salone di Trapani, Sonia Consolo di Enna, Vincenzo Robino di Trapani e Umberto Di Maggio di Palermo, tutti laureati a Roma, stanno esaminando il territorio.
"Siamo qui - dicono i ragazzi - per completare questo master di formazione ed effettuare sia uno studio che abbracci le statistiche demografiche ed economiche del territorio, senza dimenticare gli usi ed i costumi di questa terra, sia un progetto di sviluppo turistico. Questa fetta di Sicilia, infatti, vanta grandissime potenzialità che derivano dalla posizione geografica e dalla sua storia. In pochi per esempio sanno che qui si sono combattute importanti battaglie e che queste terre erano ambite perché floride e riparate. Non c'è solo Taormina o le grandi città – terminano i ragazzi - ed il nostro intento è quello di creare percorsi turistici integrati per rendere interessante anche questa parte di Sicilia".
L’auspicio del primo cittadino di Bronte è quello di far diventare il paese sede di corsi post laurea. Alla fine del master si effettuerà una manifestazione allargata con una mostra fotografica del territorio brontese.